Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo di oggi 14 Aprile 2020 San Pietro Gonzales, Domenicano

Il Santo di oggi 14 Aprile 2020 San Pietro Gonzales, Domenicano

Oggi la Chiesa ricorda San Pietro Gonzales, Domenicano

San Pietro Gonzales
San Pietro Gonzales

Martirologio Romano: “A Túy nella Galizia in Spagna, beato Pietro González, detto Telmo, sacerdote dell’Ordine dei Predicatori, che, divenuto tanto umile quanto in passato era stato desideroso di gloria, si adoperò nel dare aiuto ai poveri, specialmente marinai e pescatori”.

LEGGI: Lettura e commento al Vangelo di oggi

Oggi ricordiamo San Pietro González, conosciuto anche come San Telmo o San Pedro Telmo; è stato un religioso domenicano spagnolo ed è venerato come santo dalla Chiesa cattolica. 

La vita

Pedro González nasce ad Astorga (Spagna) il 9 Marzo 1190, dalla nobile famiglia spagnola di Frómista, nipote del vescovo di Palencia; fin da giovane fu canonico dell’omonima cattedrale.

Viveva nel lusso e negli agi della ricchezza, ma un giorno un’incidentale caduta da cavallo lo gettò in una pozzanghera facendogli subire così le risate dei presenti; questo fatto apparentemente insignificante permise a Pietro di sentire l’inconsistenza e la vanità delle cose e del successo mondano, portandolo a desiderare una vita austera e religiosa: si fece frate ed entrò nell’Ordine domenicano.

Fu confessore di Ferdinando III di Castiglia, che lo portò con sé durante le battaglie contro i Mori nella reconquista.

Si dedicò principalmente ai poveri e fu un instancabile predicatore, convertì ed istruì molti uomini e marinai e pescatori della Galizia che lo invocano ancora oggi come loro protettore con il nome di san Telmo.

Santi Domenicani
Domenicani

La morte e il culto

Muore a Tui, in Galizia, il 14 aprile 1246; il suo corpo è conservato in una speciale cappella della locale cattedrale.

Papa Benedetto XIV il 13 dicembre 1741 lo ha canonizzato.

Curiosità

Il diminutivo “Elmo” o “Telmo” appartiene propriamente al martire vescovo Sant’Erasmo (morto nel 303) la cui contrazione fu Emo poi Elmo. Sant’Erasmo è comunemente il patrono dei pescatori e marinai e Pietro González in particolare di quelli spagnoli e portoghesi, entrambi vengono spesso invocati come sant’Elmo.

Redazione Papaboys

Fonte it.wikipedia.org

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome