Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo di oggi 13 Maggio 2019 Sant'Andrea Uberto Fournet, Sacerdote

Il Santo di oggi 13 Maggio 2019 Sant’Andrea Uberto Fournet, Sacerdote

A Puy-en-Vélay nella regione di Poitiers in Francia, sant’Andrea Uberto Fournet, sacerdote, che, parroco al tempo della rivoluzione francese, benché diffidato, confortò i fedeli nella fede; in seguito, restituita la pace alla Chiesa, fondò insieme a santa Elisabetta Bichier des Âges l’Istituto delle Figlie della Croce.

Sant'Andrea Uberto Fournet

La vita

Santità, giustizia, pietà. Queste tre virtù risplendono mirabilmente in Sant’Andrea Fournet. Nacque a Poitiers, nel villaggio di Saint-Pierre de Maillé il 6 Dicembre 1752 da pii e agiati genitori. Giunto all’adolescenza, benché propenso per inclinazione naturale ai divertimenti, non mancò mai troppo al suo dovere. Toccato dalla grazia, risolse di consacrarsi a Dio.

Ordinato sacerdote, fu nominato prima vicario del villaggio di Haims. Dove era parroco uno dei suoi zii paterni, poi a Saint-Phele de Maillé. Poco tempo dopo successe a un altro zio nella parrocchia di San Pietro di Maillé.

Conduceva una vita virtuosa, ma comoda, con la madre e la sorella. All’improvviso fu fortemente turbato dalla voce di un povero. Da quel momento elevò la sua anima a cose più eccelse. Entrò generosamente nella via d’una vita più perfetta, adempiendo più santamente i suoi doveri di parroco, portando ogni cura agli interessi di Dio e delle anime.

Durante la rivoluzione francese, avendo rifiutato coraggiosamente il giuramento scismatico, fu parecchie volte sul punto di essere messo a morte. Privato del beneficio parrocchiale, e cacciato dal suolo francese, rifugiò in Spagna.

Mentre la persecuzione infieriva ancora nella sua patria egli ritornò segretamente e si tenne nascosto celebrando i Santissimi Misteri, e sempre in segreto amministrando i Sacramenti ai fedeli.

Acquistò il titolo di “Buon Padre”

Ridata la pace alla Chiesa ritornò nella sua parrocchia in cui era tutto da rifare e là con gli esempi mirabili della sua santità si acquistò il titolo di “Buon Padre”. Durante questo tempo, per provvedere all’educazione cristiana delle fanciulle, specialmente delle più povere, si occupò della fondazione della congregazione delle Figlie della Croce, con il concorso di Santa Elisabetta Bichier des Âges (canonizzata il 6 luglio 1947).

Per meglio occuparsi ancora di tale opera, nel 1820 il Santo si dimise da parroco e si trasferì nella borgata di La Puye, dove era stabilita la Casa principale della nuova Congregazione.

Sant'Andrea Uberto Fournet
La fortificò mediante sagge regole, molto atte a favorire ogni virtù nelle sue figlie spirituali, lasciando in retaggio al suo istituto, così benemerito per l’educazione cristiana delle giovani, lo spirito del suo zelo apostolico. Compiuta in tutto la volontà di Dio, si spense serenamente il 13 Maggio 1834.

Autore: Antonio Galuzzi

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome