Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo di oggi 12 Settembre 2019 Sant’Autonomo, Vescovo e martire

Il Santo di oggi 12 Settembre 2019 Sant’Autonomo, Vescovo e martire

Oggi 12 Settembre 2019 la Chiesa ricorda Sant’Autonomo, Vescovo e martire…

Sant'Autonomo

La vita

È sconosciuto agli antichi martirologi. Gli Acta s. Autonomi, che sembrano redatti sotto l’imperatore Giustino (518-527), non meritano credito. Secondo essi, Autonomo nacque in Italia dove divenne vescovo.

In seguito alla persecuzione di Diocleziano si rifu­giò in Bitinia, eleggendo a centro della sua atti­vità una località chiamata Sorea, non ancora iden­tificata, donde svolse un intenso apostolato per tutta l’Asia Minore e dove innalzò una cappella in onore di San Michele. Tornato a Sorea da uno dei suoi viaggi, subisce il martirio, vittima di un tumulto dei pagani irati per la distruzione dei loro idoli da parte dei cristiani.

Autonomo è ucciso ai piedi dell’al­tare mentre celebrava la Messa, il 12 Settembre di un anno ancora indecifrato.

Sotto l’imperatore Costantino, un certo Severiano innalzò sul sepolcro del martire una cappella che, essendo andata in rovina, fu sostituita, al tempo dell’imperatore Giustino, da un oratorio. L’autore della sua biografia asserisce di aver­lo visitato venerando le reliquie del santo, che li sono con­servate.

La chiesa di Sant’Autonomo, dove si rifugiò l’im­peratore Maurizio (Teofilatto Simocatta, Hist., VIII, 9, 9) era situata sulle coste della Bitinia. Nella Vita di San Teodoro Siceota (BHG, II, pp. 276-77, n. 1748) è ricordato il monastero di Sant’Autonomo, ma senza indicare la località in cui sorgeva. Fonte santiebeati.it – Autore: Filippo Caraffa

Redazione Papaboys 3.0

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome