Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo di oggi 12 Giugno: San Gaspare Luigi Bertoni, un prete...

Il Santo di oggi 12 Giugno: San Gaspare Luigi Bertoni, un prete speciale. Vita e Preghiera

San Gaspare Luigi Bertoni: vita e preghiera

San Gaspare Bertoni fu un sacerdote che fondò la Congregazione delle Sacre Stimmate del Signore nostro Gesù Cristo, perché i suoi membri fossero missionari a servizio dei vescovi.

La storia

Nasce a Verona il 9 ottobre 1777, era figlio di un notaio; viene battezzato nella parrocchia di San Paolo Campo Marzo dal prozio Giacomo. La sua gioventù fu segnata dalla morte della sorella Matilde nel 1786 e dalla separazione dei genitori.

Dopo il suo ingresso in seminario nel 1795 assistette nel 1797 all’invasione della città di Verona da parte di Napoleone Bonaparte e ai continui scontri tra Francesi ed Austriaci che portarono alla divisione della città in due parti.

Ancora prima di essere ordinato sacerdote il 20 settembre 1800 Gaspare si dedicò all’assistenza dei malati e dei feriti nella Evangelica Fratellanza degli Spedalieri.

Negli anni successivi, dopo essere stato incaricato dal parroco di dedicarsi ai giovani e aver fondato un oratorio, fu scelto nel 1808 per la direzione spirituale della nuova Congregazione delle Figlie della Carità, fondata da Santa Maddalena di Canossa, e nel 1810 venne incaricato dal Vescovo della direzione spirituale dei chierici del Seminario.

San Gaspare Bertoni
San Gaspare Bertoni -Rompiscatola, Public domain, via Wikimedia Commons

Nel 1816 aprì una scuola per la formazione di sacerdoti, presso la Chiesa delle Stimmate,  fondando l’istituto religioso “Missionari Apostolici in aiuto dei Vescovi“, poi chiamati “Stimmatini”. Tale congregazione, ideata per essere in stretta collaborazione con i vescovi, prendeva spunto dall’espressione di Gaspare Bertoni «Euntes, docete in diocesi et mundo» («Andate e predicate nella diocesi e nel mondo»), tratta a sua volta dalle parole di Gesù Cristo riportate nel vangelo di Matteo: «Andate e predicate» (Matteo 28,19). Dopo la caduta di Napoleone, il 20 dicembre 1817 venne nominato “missionario apostolico” da papa Pio VII.

Nonostante una grave malattia continuò a lavorare fino alla morte, benché per molti anni, perlomeno dal 1843, fosse praticamente a letto per l’impossibilità di stare in piedi; riceveva infatti i confratelli e ogni genere di persone bisognose dei suoi consigli spirituali, e veniva regolarmente consultato dal Vescovo di Verona per ogni genere di problema dottrinale e disciplinare, per un giudizio su libri da permettere o no, su iniziative ecclesiastiche da promuovere o da interrompere. Le grandi sofferenze della malattia e del decubito furono da lui accettate con eccezionale spirito ascetico.

La morte

Morì il 12 giugno 1853, in fama di santità. Il suo corpo è conservato presso un’urna in vetro situata in un altare laterale della chiesa delle Stimmate a Verona. Un monumento onorifico si trova nel cimitero monumentale di Verona. (Fonte it.wikipedia.org)

Il 1º novembre 1975 fu proclamato beato dal Papa Paolo VI, che di lui disse:

«Vediamo in questa mite e preveggente figura l’apostolo dei giovani, che anche oggi indica la via da seguire per un avvenire sicuro della società.»

Il 1º novembre 1989 fu proclamato santo dal Papa Giovanni Paolo II, spiegando che:

«Egli appartiene a quella schiera di santi, di beati, di servi di Dio, che prodigiosamente si sviluppò in terra veneta all’inizio del secolo scorso, in mezzo a gravissime vicende di guerre, devastazioni e povertà. Consapevole, come altre anime elette di quell’epoca, che si stava scrivendo una nuova pagina di storia e che era in formazione una nuova cultura, si prodigò per una rinnovata evangelizzazione tra il popolo.»

LEGGI: Supplica per invocare l’intercessione potente della Madonna delle Grazie: chiedi favori speciali!

Preghiera a San Gaspare Luigi Bertoni

O Padre ricco di misericordia, che ti riveli continuamente ai piccoli e agli umili, ti ringraziamo per la testimonianza evangelica che, per tuo dono, ci ha lasciato S. Gaspare Bertoni.

Per sua intercessione donaci il Tuo Spirito che susciti in noi i sentimenti di fiducia e di santo abbandono che egli apprese alla scuola di Gesù Crocefisso.

Concedici un raggio di quella divina Sapienza con la quale egli guidò alla perfezione cristiana quanti ricorrevano al suo consiglio.

Dietro il suo esempio facci sperimentare la gioia di donarci per il bene dei fratelli e per l’avvento del Tuo Regno. Amen.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome