Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo di oggi 12 Febbraio 2020 Sant'Eulalia di Barcellona, Vergine e...

Il Santo di oggi 12 Febbraio 2020 Sant’Eulalia di Barcellona, Vergine e Martire

Oggi si ricorda Sant’Eulalia di Barcellona, Martire

Santa Eulalia di Barcellona
Sant’Eulalia di Barcellona

Santa Eulalia di Barcellona, è stata una fanciulla che subì il martirio a tredici anni sotto Diocleziano, venerata come santa e patrona di Barcellona. A tutt’oggi vi sono delle discussioni in merito alla possibilità che si tratti della stessa santa conosciuta come Eulalia di Mérida, la cui storia è simile.

LEGGI: Oggi la Chiesa ricorda la figura di San Benedetto d’Aniane

La storia

Nasce a Barcellona intorno al 290 d.C.. Poco conosciamo della sua infanzia. Sappiamo che all’età di 13 anni, poiché rifiutava di rinnegare la sua fede cristiana, Eulalia fu sottoposta dai romani a 13 torture fra cui:

fu chiusa in un barile pieno di chiodi e fatta rotolare in una strada identificata dalla tradizione con l’attuale Baixada de Santa Eulalia (“discesa di Sant’Eulalia”). Poi le furono tagliati i seni. Successivamente fu crocifissa su una croce a forma di X e infine fu decapitata.

Si narra che una colomba volò dal suo petto alla fine del martirio a simbolo della sua anima. Questa è un’altra somiglianza con la storia di Eulalia di Mérida, di cui però si narra che la colomba spiccò il volo dalla bocca. Esistono inoltre delle sovrapposizioni fra le torture attribuite all’una ed all’altra santa.

Il suo corpo fu sepolto originariamente a Santa Maria de Les Arenes (oggi Santa Maria del Mar); successivamente fu nascosto durante la conquista araba della Spagna nel 713. Viene ritrovato solo nell’878.

Santa Eulalia di Barcellona
Sant’Eulalia di Barcellona

Nel 1339 fu collocato in un sarcofago d’alabastro nella cripta della nuova Cattedrale di Sant’Eulalia.

Il Martirologio Romano la riporta al 12 febbraio; i festeggiamenti in onore della santa hanno luogo a Barcellona, della quale sant’Eulalia è patrona, nella settimana che comprende questo giorno.

Fonte www.santodelgiorno.it

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome