Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo di oggi 12 Aprile: Vergine della Rivelazione (Tre Fontane). Apparizioni,...

Il Santo di oggi 12 Aprile: Vergine della Rivelazione (Tre Fontane). Apparizioni, Miracolo del Sole, Preghiera

Oggi è la Vergine della Rivelazione (o delle Tre Fontane)

Vergine della Rivelazione, chiamata anche Vergine delle Tre Fontane per via del luogo dove sarebbe apparsa, è l’appellativo con cui viene venerata la Madonna, in seguito alle apparizioni che avrebbe avuto, a partire dal 12 aprile 1947, Bruno Cornacchiola, nel luogo detto delle Tre Fontane a Roma.

L’amore materno di Maria può, se lo vogliamo, rinnovare profondamente i nostri cuori, così come ha trasformato un luogo di peccato verso la periferia di Roma, sulla Laurentina, in una dimora celeste.

Domenica 12 aprile 2020, 73° anniversario dell’apparizione alle Tre Fontane. 

«Sono Vergine della Rivelazione». Le apparizioni alle Tre Fontane

A 73 anni di distanza dal quel sabato “in albis” 12 aprile 1947, la notizia dell’apparizione nella Grotta delle Tre Fontane, si è diffusa non solamente in tutta Italia, ma è rimbalzata nel mondo intero e la sua eco non sembra accennare a diminuire, o rallentare il suo avanzamento. Agenzie internazionali di informazione, giornali, riviste, radio e televisione, hanno ripetutamente diffuso l’avvenimento del 12 aprile 1947. Sono stati descritti con particolare interesse i «prodigi» che si sono verificati in quel luogo dove la terra divenne veicolo di misericordie e grazie celesti a favore dei sofferenti nell’anima e nel corpo.

Partiamo dal nome: Tre Fontane.

Secondo un’antica tradizione che rimanda ai primi secoli del cristianesimo, confermata successivamente da alcuni documenti storici, il martirio dell’apostolo Paolo, avvenuto nel 67 dopo Cristo per ordine dell’imperatore Nerone, sarebbe stato consumato nel luogo allora denominato Aquae Salviae, precisamente dove oggi sorge l’abbazia delle Tre Fontane custodita da una piccola comunità di monaci Cistercensi della Stretta Osservanza (Trappisti). La decapitazione dell’Apostolo, sempre secondo la tradizione, avvenne sotto un pino, presso un cippo marmoreo, che ora si può vedere in un angolo della chiesa stessa. Si racconta che la testa dell’Apostolo, una volta recisa dal boia con la spada, sia rimbalzata tre volte sul terreno, facendo scaturire ad ogni balzo una sorgente d’acqua, una calda, una tiepida ed una fredda; da qui il nome del toponimo delle Tre Fontane.

Tutto ciò fa supporre che la Vergine Santa scelto quel luogo proprio in riferimento all’Apostolo Paolo, che la tradizione comune addita quale apostolus et doctor gentium. Quanto che accadde all’Apostolo sulla via di Damasco ha parecchi punti in comune con ciò che si verificò nella vita Bruno Cornacchiola, il veggente. Come Gesù disse a Saulo: «Io sono colui che tu perseguiti!», così alle Tre Fontane la Vergine Santa dirà a Bruno: «Tu mi perseguiti, ora basta!». E lo invitò a entrare nella vera Chiesa che Ella non tardò a definire «ovile santo, corte celeste in terra».

Bruno Cornacchiola, veggente - Vergine della Rivelazione, Tre Fontane
Bruno Cornacchiola, veggente – Vergine della Rivelazione, Tre Fontane

Chi era Bruno Cornacchiola?

Nacque a Roma il 9 maggio 1913 da poveri genitori. Trascorse, con gli altri due fratelli e le due sorelle, una giovinezza assai infelice segnata da una miseria morale e spirituale. Il padre, spesso ubriaco, poco si interessava ai figli e sperperava il denaro in osteria. La madre, da parte sua, dovendo pensare a sostenere la famiglia, era soffocata dal molto lavoro e, per questo, si curava poco dei suoi bambini.

Crebbero lasciati, come altri ragazzi del tempo, completamente in balia di se stessi.  La sua casa era il marciapiede e gli angoli più malfamati della capitale. Entrambi crebbero nella più spaventosa ignoranza. Bruno, poi, divenne ben presto dedito alla delinquenza e della bestemmia. A quattordici anni scappò di casa e visse da vagabondo, abbandonato a se stesso.

Nel 1936, dopo il servizio militare, il Cornacchiola sposò Iolanda Lo Gatto. Da questa unione vennero al mondo quattro figli: Isola, Carlo, Gianfranco e Luigi Maria. Dopo pochi mesi di matrimonio, nel 1936, partì per la guerra di Spagna come volontario, militando dalla parte dei marxisti. Lì conobbe un protestante tedesco che gli aveva inculcato un odio feroce per il Papa e il cattolicesimo.

Così, nel 1938, mentre si trovava a Toledo, comprò un pugnale e sulla lama incise: «A morte il Papa!».  Nel 1939, con la conclusione della guerra, Bruno ritornò a Roma e ottenne un lavoro come tranviere dell’Atac.  Qui aderì al partito d’azione e alla chiesa battista, e più tardi entrò a far parte degli “avventisti del settimo giorno“.

Qui, Bruno, si distinse per il suo impegno e per il suo fervore contro la Chiesa, la Vergine, il Papa e per questo fu fatto direttore della gioventù missionaria avventista di Roma e del Lazio. Per molti anni fece di tutto per convincere e  allontanare la moglie Iolanda dal cattolicesimo, arrivando al punto di incendiare tutte le immagini sacre e perfino a frantumare, in uno scatto d’ira, un crocifisso. Infine Iolanda, per amore del marito, fu costretta a lasciare la Chiesa.

L’apparizione

12 aprile 1947, ore 14.00 circa. Bruno parte con i suoi tre bambini: Isola, di undici anni, Carlo di sette e Gianfranco di quattro, verso periferia di Roma, sulla Laurentina. Doveva tenere, infatti, una conferenza ad una associazione giovanile. Mentre i tre bambini giocano, Bruno prepara un testo col quale intende dimostrare che Maria SS.ma non è Vergine, che il dogma dell’Immacolata Concezione è una fantasia dei preti al pari di quello dell’Assunzione in Cielo.

Mentre è intento a consultare la Bibbia per trovare i passi adatti a sostenere le sue tesi, i bambini che giocavano lo interrompono dicendogli di aver perso la palla. E qui, preferisco sia lo stesso Cornacchiola a raccontarci il prosieguo, in questa descrizione particolareggiata che ci ha lasciato.

LEGGI ANCHE: MADONNA DELLE TRE FONTANE – PARTE 2

Il racconto del Veggente

Raccomando a Gianfranco, il più piccolo, di non muoversi e gli do per passatempo un giornaletto. Poi con gli altri mi metto a frugare ogni cespuglio. Per assicurarmi che il più piccino non si allontani rischiando di cadere in qualche buca, lo chiamo di quando in quando. Ma, a un certo punto, non mi risponde più. Allora mi precipito a vedere. E scopro il bambino a sinistra dell’ingresso di una grotta, in ginocchio e con le mani giunte.

Parlava con qualcuno che non vedevo, ma che pareva stare davanti a lui: «Bella signora, bella signora!». Chiamo mia figlia Isola, che aveva un mazzetto di fiori in mano, e Carlo. Ci avviciniamo tutti e tre a Gianfranco. «Vedete qualcosa?», faccio io. «Niente», rispondono i ragazzi. Ma ecco che Isola piega le ginocchia, congiunge le mani ed esclama, rivolta verso un punto della grotta: «Bella signora!». Penso a uno scherzo dei ragazzi, penso anche che la grotta sia stregata.

Dico allora a Carlo che mi sta vicino: «E tu non ti inginocchi?». «Ma va’!», mi fa lui. Però non finisce la frase e cade a terra in ginocchio con le mani in preghiera, guarda là dove sono rivolti gli sguardi dei fratelli. Mi impaurisco, cerco di scuotere gli inginocchiati, ma sembrano di pietra.

«La bella Signora»

Li guardo meglio: sono diventati bianchissimi, quasi trasparenti. Le loro pupille sono dilatate. «Signore, salvaci tu!», mi viene spontaneo di mormorare. Ho appena finito l’invocazione che mi sembra di sentire due mani che da dietro mi spingono e quindi mi tolgono un velario dagli occhi. In quell’istante la grotta scompare dinanzi a me, mi sento leggero leggero, quasi sciolto dalla carne e avvolto da una luce eterna, in mezzo alla quale vedo la figura di una donna paradisiaca, che descrivere non mi è possibile. Posso dire solo che il viso, di tipo orientale e di colorito olivastro, era bello, di una bellezza dignitosa.

La donna aveva i capelli neri riuniti sul capo, visibili quanto poteva permetterlo il manto che dalla testa le scendeva fino ai piedi. Il manto era del colore dell’erba dei prati a primavera. La veste invece era candida, stretta in vita da una fascia rosea le cui bande giungevano fino alle ginocchia. I piedi nudi poggiavano sopra un blocco di tufo. Sarà stata alta circa un metro e 65 centimetri. La «bella signora» aveva un libricino grigio nella mano destra […].

LEGGI ANCHE: MADONNA DELLE TRE FONTANE – PARTE 3

Sono colei che sono nella Trinità

Poi la «bella signora» parlò con voce dolcissima e disse: «Sono colei che sono nella Trinità divina. Sono la Vergine della Rivelazione. Tu mi perseguiti, ora basta! Rientra nell’Ovile Santo, Corte Celeste in terra. Il giuramento di Dio è e rimane immutabile: i nove venerdì del Sacro Cuore che tu facesti, amorevolmente spinto dalla tua fedele sposa, prima di entrare nella via della menzogna, ti hanno salvato!»”.

La grotta, impregnata d’un odore sgradevole, si riempie improvvisamente di un dolcissimo profumo che sembra coprire la sporcizia del suolo, triste strascico di squallide visite.

Prima di accomiatarsi, la Vergine della Rivelazione gli avrebbe lasciato un segno, in modo che l’uomo non avesse alcun dubbio sull’origine divina e non diabolica della visione. La prova riguardava il futuro incontro tra Cornacchiola e un sacerdote, che si sarebbe verificato in seguito proprio secondo quanto preannunciato. A seguito dell’abiura, Cornacchiola fu nuovamente accolto nella comunità cattolica.

Vergine della Rivelazione, Tre Fontane
La cappella del santuario della Vergine della Rivelazione, Tre Fontane (Roma)

Altre apparizioni

Bruno Cornacchiola raccontò di avere avuto altre apparizioni. Precisamente il 6, 23 e 30 maggio. In seguito preparò un testo, in cui descriveva la sua conversione, e questo fu affisso all’ingresso della grotta l’8 settembre 1948. Il luogo divenne meta di pellegrinaggio.

Cornacchiola incontrò Pio XII il 9 dicembre 1949: confessò al pontefice che dieci anni prima, al ritorno dalla guerra civile spagnola, aveva progettato di ucciderlo. Dopo quest’episodio fu scolpita una statua di Maria, secondo le indicazioni del veggente, e fu posta nella grotta, dove ormai hanno luogo guarigioni e conversioni.

LEGGI ANCHE: IL MISTERO DI FATIMA / Il compito dei pastorelli: ‘Consolare Gesù e salvare dall’inferno i peccatori!’

Miracolo del Sole

Il 12 aprile 1980, nel trentatreesimo anniversario della presunta apparizione, tremila persone affermarono di aver assistito a un prodigio solare, descrivendolo in seguito in modo particolareggiato. Il fenomeno si sarebbe ripetuto due anni più tardi. In quest’occasione, Bruno Cornacchiola disse di aver ricevuto un messaggio dove la Madonna gli chiedeva la costruzione di un santuario nel luogo dell’apparizione.

Cornacchiola avrebbe avuto per tutta la vita sogni e visioni profetiche: dalla tragedia di Superga (1949) alla guerra del Kippur (1973), dal rapimento di Aldo Moro (1978) all’attentato a Giovanni Paolo II (1981), fino al disastro di Černobyl’ (1986) e alla caduta delle torri gemelle (2001).

Il messaggio spirituale della Vergine della Rivelazione ha ispirato la costituzione dell’Associazione catechistica “SACRI” (Schiere Arditi di Cristo Re Immortale), fondata il 12 aprile 1948 a Roma da Bruno Cornacchiola.

Preghiera per una grazia alla Madonna delle Tre Fontane

Vergine Santissima della Rivelazione, che sei nella Trinità Divina, degnati, Ti preghiamo, di rivolgere a noi, il tuo sguardo misericordioso e benigno. Oh Maria! Tu che sei la nostra potente avvocata presso Dio, che con questa terra di peccato ottieni grazie e miracoli per la conversione degli increduli e dei peccatori, fa che otteniamo dal Tuo Figlio Gesù con la salvezza dell’anima, anche la perfetta salute del corpo, e le grazie di cui abbiamo bisogno.

Concedi alla Chiesa ed al Capo di essa, il Romano Pontefice, la gioia di vedere la conversione dei suoi nemici, la propagazione del Regno di Dio su tutta la terra, l’unità dei credenti in Cristo, la pace delle nazioni, affinché possiamo meglio amarti e servirti in questa vita e meritare di venire un giorno a vederti e ringraziarti eternamente in Cielo. Amen.

Articolo di Andrea Maniglia

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome