Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo di oggi 11 Settembre 2019 San Giovanni Gabriele Perboyre, Sacerdote...

Il Santo di oggi 11 Settembre 2019 San Giovanni Gabriele Perboyre, Sacerdote e martire

Il Santo di oggi, mercoledì 11 Settembre 2019 San Giovanni Gabriele Perboyre, Sacerdote e martire

.
Oggi 11 Settembre 2019, la Chiesa ricorda San Giovanni Gabriele Perboyre, Sacerdote e martire…
San Giovanni Gabriele Perboyre

San Giovanni Gabriele Perboyre, al secolo Jean-Gabriel (Le Puech, 6 gennaio 1802; † Ou-Tchang-Fou, 11 settembre 1840) è stato un presbitero, missionario e martire francese, venerato come santo dalla Chiesa cattolica.

La vita

Jean-Gabriel nacque a Le Puech (oggi nel comune di Montgesty) in Francia, ed era uno degli otto figli di Pierre Perboyre e di Marie Rigal. Entrò quindicenne per qualche tempo, nel seminario diocesano di Montauban diretto da suo zio, sacerdote della Congregazione della Missione, per fare compagnia al fratello Louis.

Il 15 dicembre 1818 entrò in noviziato nella Congregazione della Missione, e Il giorno della festa dei Santi Innocenti, il 28 dicembre 1820, pronunciò i quattro voti dei lazzaristi e il 23 settembre 1826 fu ordinato sacerdote nella cappella delle Figlie della Carità, da Monsignor Dubourg, arcivescovo di New Orleans, il giorno seguente celebrò la sua prima Messa.

Subito dopo fu destinato al seminario di Saint-Flour, dove insegnò teologia dogmatica. L’anno dopo fu nominato superiore del Convitto Ecclesistico di Saint-Flour. Nel 1832 su pressione dei superiori venne nominato vice-direttore del noviziato a Parigi, svolse questo incarico fino al 1835, quando ottenne il permesso di partire missionario per la Cina.


Lasciò Le Havre il 21 marzo e il 29 agosto 1835 approdò a Macao, dove trascorse alcuni mesi di preparazione e di studio della lingua cinese. Il 21 dicembre 1835, iniziò il suo viaggio verso Ho-Nan, luogo della missione a cui era stato assegnato. Qui rimase due anni poi fu trasferito nella missione di Hou-Pé.

San Giovanni Gabriele Perboyre

La morte

Nel settembre 1839, iniziarono persecuzioni anti-cristiane ad Hou-Pé che videro Padre Giovanni Gabriele tra le prime vittime. Spogliato dei suoi abiti e coperto di stracci, subì vari spostamenti da un tribunale all’altro e trattato in modo inumano. Infine venne portato a Ou-Tchang-Fou e dopo essere stato torturato, venne condannato a morte. La sentenza fu ratificata da un editto imperiale e l’11 settembre 1840, Jean-Gabriel fu crocifisso insieme a sette criminali comuni, a Ou-Tchang-Fou.

Fu beatificato il 10 novembre del 1889 e fu canonizzato il 2 giugno del 1996. La sua memoria liturgica ricorre l’11 settembre. Fonte it.cathopedia.org

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome