Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo di oggi 11 Gennaio: Beato Bernardino Scammacca, il nobile che...

Il Santo di oggi 11 Gennaio: Beato Bernardino Scammacca, il nobile che scelse Dio. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda il Beato Bernardino Scammacca

Bernardino Scammacca è stato un sacerdote dell’Ordine dei Frati Predicatori; è stato beatificato da papa Leone XII nel 1825.

LEGGI: L’ultima profezia di Suor Lucia di Fatima e lo scontro finale, che è in corso

La vita

Bernardo Scammacca nasce a Catania nel 1430; faceva parte di un nobile famiglia catanese.

Sebbene educato cristianamente, non seppe sfuggire alle insidie tese dagli agi della vita, dalle lusinghe del mondo e alla sua inesperta giovinezza, scivolando in una vita piena di disordini.

Costretto alla immobilità da una dolorosissima piaga a una gamba, la voce del Signore si fece sentire al suo cuore, invitandolo a cambiare vita.

Bernardo non respinse la celeste ispirazione e ribattezzato nelle lacrime da una viva contrizione, appena guarito, nel 1452, si presentò al convento dei Domenicani, per esservi accolto ed abbracciarne tutte le austerità. Le sue ascese nella santità furono mirabili, ma più mirabile ancora fu l’assoluto nascondimento in cui seppe tenere celate tante virtù ma la luce che possedeva irradiò tutte le persone con cui entrava in contatto. 

Fu Priore di San Domenico a Catania, poi a Palermo, ed infine Vicario Generale dei Conventi riformati in Sicilia.

Beato Bernardino Scammacca
Beato Bernardino Scammacca

Morte e culto

Muore l’11 Gennaio 1487, aveva 57 anni. Venne sepolto nella chiesa di San Domenico, nel 1501 il suo corpo fu trovato incorrotto e traslato e il suo sarcofago fu infine collocato sull’altare di San Vincenzo. Il suo breviario è conservato tra le reliquie insigni della biblioteca domenicana di Bologna.

LEGGI ANCHE: Benediciamo i sacerdoti e la Chiesa: la supplica per il 2021

Papa Leone XII, con decreto dell’8 marzo 1825, ne confermò il culto con il titolo di beato.

In arte il beato è raffigurato con strumenti di penitenza, con lo sguardo estatico in contemplazione di uno stormo di uccelli. (Fonte santiebeati.it – Autore: Franco Mariani)

Preghiera

O Dio, che hai dato al beato Bernardo la grazia di convertirsi e di abbracciare la perfezione evangelica, concedici di piangere i nostri peccati e di volgerci a te con cuore pure. Per Cristo nostro Signore. Amen.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome