Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo di oggi 11 Febbraio: Beata Vergine Maria di Lourdes. Apparizioni...

Il Santo di oggi 11 Febbraio: Beata Vergine Maria di Lourdes. Apparizioni e Preghiera

Beata Vergine Maria di Lourdes: storia e preghiera

Il Santuario di Lourdes (in Francia) accoglie ogni anno 5 milioni di visitatori provenienti da ogni parte del mondo. Qui un giorno la Vergine Maria è apparsa all’umile Bernadette Soubirous; confermò attraverso le Sue parole il dogma dell’Immacolata Concezione. Inoltre, fece sgorgare un’acqua benedetta che, ancora oggi, guarisce dalle malattie del corpo e del “cuore”.

Apparizioni di Lourdes

(Fonte santiebeati.it – Autore: Maria Di Lorenzo) Era la mattina dell’11 Febbraio 1858 a Lourdes, piccolo paesino ai piedi dei Pireni, faceva tanto freddo. In casa Soubirous non c’era più legna da ardere.

Bernadette, che allora aveva 14 anni, era andata con la sorella Toinette e una compagna a cercare dei rami secchi nei dintorni del paese.

Verso mezzogiorno le tre bambine giunsero vicino alla rupe di Massabielle, che formava, lungo il fiume Gave, una piccola grotta. Qui c’era “la tute aux cochons”, il riparo per i maiali, un angolo sotto la roccia dove l’acqua depositava sempre legna e detriti. Per poterli andare a raccogliere, bisognava però attraversare un canale d’acqua, che veniva da un mulino e si gettava nel fiume.

LEGGI ANCHE: Santa Bernadette Soubirous, Veggente di Lourdes (ecco chi era)

Toinette e l’amica calzavano gli zoccoli, senza calze. Se li tolsero, per entrare nell’acqua fredda. Bernadette invece, essendo molto delicata e soffrendo d’asma, portava le calze. Pregò l’amica di prenderla sulle spalle, ma quella si rifiutò, scendendo con Toinette verso il fiume.

Rimasta sola, Bernadette pensò di togliersi anche lei gli zoccoli e le calze, ma mentre si accingeva a far questo udì un gran rumore: alzò gli occhi e vide che la quercia abbarbicata al masso di pietra si agitava violentemente, per quanto non ci fosse nell’aria neanche un alito di vento. Poi la grotta fu piena di una nube d’oro, e una splendida Signora apparve sulla roccia.

Una Signora vestita di bianco

La Signora aveva l’aspetto di una giovane di sedici o diciassette anni. Vestita di bianco, con una fascia azzurra che scendeva lungo l’abito, portava sulla testa un velo bianco che lasciava intravedere appena i capelli ricadendo all’indietro fino all’altezza della fascia.

Dal braccio le pendeva un grande rosario dai grani bianchi, legati da una catenella d’oro, mentre sui piedi nudi brillavano due rose, anch’esse di un oro lucente.

Istintivamente, Bernadette s’inginocchiò, tirando fuori la coroncina del Rosario che aveva in tasca. La Signora la lasciò fare, unendosi alla sua preghiera con lo scorrere silenzioso fra le sue dita dei grani del Rosario. Alla fine di ogni posta, recitava ad alta voce insieme a Bernadette il Gloria Patri. Quando la piccola veggente ebbe terminato il Rosario, la bella Signora scomparve all’improvviso, ritirandosi nella nicchia, così come era venuta.

LEGGI ANCHE: Lourdes. Il cancro sulla mano si riduceva davanti ai miei occhi. Poi si converte!

L’apparizione del 14 Febbraio

Tre giorni dopo, il 14 Febbraio, Bernadette – che ha subito raccontato alla sorella e all’amica quanto le è accaduto, riferendo della cosa anche in casa – si sente chiamata interiormente verso la grotta di Massabielle.

Si reca nel luogo delle apparizioni munita di una bottiglietta di acqua benedetta che getterà prontamente sulla Santa Vergine, durante la nuova apparizione, per vedere se fosse il diavolo ad apparire oppure no. La Vergine sorride al gesto di Bernadette e non dice nulla. Poi scompare senza dire niente

Beata Vergine Maria di Lourdes (Apparizioni e Preghiera)
Beata Vergine Maria di Lourdes (Apparizioni e Preghiera) – Nella foto la veggente Bernadette Soubirous

Il 18 Febbraio

Il 18 febbraio, finalmente, la Signora parla e dice: “Non vi prometto di farvi felice in questo mondo – le dice – , ma nell’altro. Volete farmi la cortesia di venire qui per quindici giorni?”.

La Signora, quindi, confida a Bernadette tre segreti che la giovane deve tenere per sé e non rivelare mai a nessuno.

Intanto la notizia delle apparizioni si diffonde in tutta Lourdes e molti curiosi si recano con Bernadette in quella grotta dove lei dice di vedere “Aquéro” (quella là, nel dialetto di Lourdes). Bernadette, infatti, non conosce il francese, ma sa parlare solo il patois, il dialetto locale. E nel patois la bella Signora che le appare a Massabielle è “Aquéro”.

Apparizione del 24 Febbraio

Nell’apparizione del 24 febbraio la Madonna ripete per tre volte la parola “Penitenza. Ed esorta: “Pregate per i peccatori”.

Apparizione del 25 Febbraio

Il giorno seguente, la Signora dice a Bernadette di andare alla fonte a lavarsi e a bere. Ma non c’erano fonti in quel luogo, né sorgenti.

La Signora allora indica un punto esatto. Bernadette vi si reca e poiché non vede l’acqua comincia a scavare con le sue mani, impiastricciandosi la faccia e mangiando fili d’erba. Tutti i presenti si burlano di lei. Ma, poco dopo, da quella piccola buca scavata nella terra dalle mani di Bernadette, cominciava a scorrere acqua in abbondanza. Un cieco si bagnò gli occhi con quell’acqua e riacquistò la vista all’istante. Fu il primo miracolo!

Da allora la sorgente non ha mai cessato di sgorgare. È l’acqua di Lourdes, che prodigiosamente guarisce ancora oggi ogni sorta di mali, spirituali e fisici, e senza minimamente diffondere il contagio delle migliaia di malati immersi nelle piscine. È anche il ricordo più caro che ogni pellegrino ama portare con sé, facendo ritorno a casa dalla cittadella di Maria.

LEGGI ANCHE: Le prime guarigioni di Lourdes. Ecco i grandiosi miracoli: ‘le sue dita si raddrizzano..’

Dopo il miracolo della sorgente un altro evento

Ma un fatto ancora più eclatante doveva verificarsi, dopo il miracolo della sorgente, per avvalorare come soprannaturali le apparizioni di Massabielle. La Signora aveva chiesto a Bernadette che i sacerdoti si portassero lì in processione e che si costruisse una cappella.

L’abate Peyramale, però, parroco di Lourdes, non ne voleva sapere e chiese perciò a Bernadette un segno irrefutabile: qual era il nome della bella Signora che le appariva alla grotta?

Beata Vergine Maria di Lourdes (Apparizioni e Preghiera)
Beata Vergine Maria di Lourdes (Apparizioni e Preghiera)

“Io sono l’Immacolata Concezione”

Nell’apparizione del 25 marzo 1858, “Aquéro” rivelò finalmente il suo nome. Alla domanda di Bernadette, nel dialetto locale rispose: “Que soy era Immaculada Councepciou…” (Io sono l’Immacolata Concezione).

Quattro anni prima, Papa Pio IX aveva dichiarato l’Immacolata Concezione di Maria un dogma, cioè una verità della fede cattolica, ma questo Bernadette non poteva saperlo. Così, nel timore di dimenticare tale espressione per lei incomprensibile, la ragazza partì velocemente verso la casa dell’abate Peyramale, ripetendogli tutto d’un fiato la frase appena ascoltata.

Santuario Mariano internazionale

L’abate, sconvolto, non ha più dubbi. Da questo momento il cammino verso il riconoscimento ufficiale delle apparizioni può procedere speditamente, fino alla lettera pastorale firmata nel 1862 dal vescovo di Tarbes, che, dopo un’accurata inchiesta, consacrava per sempre Lourdes alla sua vocazione di santuario mariano internazionale. 

Oggi, forse, è il santuario mariano più famoso al mondo: un luogo di grazia e prodigi.

Recitiamo insieme la Preghiera alla Madonna di Lourdes

Per iscriverti gratuitamente al canale YouTube della redazione: https://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche

LEGGI ANCHE: Testo della Supplica alla Madonna di Lourdes per chiedere una grazia

Oppure recita:

Nostra Signora di Lourdes,
Vergine tutta bella
che un giorno sei apparsa a Bernardetta,
nella nicchia della Grotta di Massabielle,
umilmente ci rivolgiamo a te.

Tu hai chiesto a Bernardetta di scavare la terra
affinchè sgorgasse la sorgente, e di pregare per i peccatori.
Espandi su di noi la grazia della tua pace.
Apri il nostro cuore alla Parola di tuo Figlio,
di affrettarci, al suo invito, verso il perdono
e a convertirci alla Buona Novella.

Nostra Signora di Lourdes,
tu che ci hai aperto e ci riveli la luce del Cielo,

Noi ti preghiamo per i peccatori e riponiamo in te la nostra fiducia.
Guidaci sui cammini della pace e del perdono.

Nostra Signora della riconciliazione,
Signora dei peccatori,
Consolazione dei malati e dei sofferenti,
Risveglia in noi l’amore del Figlio tuo,
e rendi il nostro cuore disposto al perdono. Amen.

 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome