Testimonium

Il Santo di oggi 10 Novembre: San Leone I Magno, Papa. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda la figura di San Leone I (Magno)

Leone I, detto anche Leone Magno è stato il 45º vescovo di Roma e Papa della Chiesa cattolica. È venerato come santo dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa. Il suo pontificato va dal 29 settembre 440 alla sua morte.

LEGGI: 10 consigli per vivere questo nuovo lockdown con fede e speranza

La vita

Leone nasce in Toscana (forse Volterra ndr) nel 390 d.C. Da bambino riceve un’educazione accurata e profonda, come dimostreranno poi i 96 sermoni e le 173 epistole che ancora oggi ci restano.

Nel 440, già diacono, fu inviato nelle Gallie per una delicata missione diplomatica. Qui fu acclamato successore di Sisto III al soglio pontificio. 

Il 29 settembre 440 è consacrato vescovo di Roma, e la data gli rimase tanto cara che da allora Leone volle festeggiarla ogni anno come suo giorno ‘natale’.

Il pontificato

Papa Leone I visse in un’epoca critica di transizione, in cui la decadenza della colossale organizzazione dell’Impero Romano venne a coincidere con l’avvento del Cristianesimo da un lato e con l’irrompere delle civiltà barbariche dall’altro.

Leone fu più pragmatico che teorico e in periodo di speciale turbolenza scelse di difendere strenuamente l’unità della Chiesa, impegnandosi da subito nel riordinare la liturgia e rafforzare l’organizzazione ecclesiastica.

Ma soprattutto Leone lavorò per difendere la vera fede contro le varie eresie, ed è proprio per la sua opera in favore della integrità della dottrina cattolica che meritò il titolo di ‘Magno’ e fu proclamato Dottore della Chiesa da Benedetto XIV il 15 ottobre 1754.

Leone seppe far fronte con pari energia e intelligenza anche al pericolo delle invasioni barbariche, incontrando Attila a Mantova

e convincendolo a non marciare su Roma dopo il saccheggio di Milano (452 D.C.).

Tre anni più tardi egli non poté evitare che i Vandali di Genserico saccheggiassero l’Urbe, ma riuscì comunque ad ottenere che non incendiassero la città e che ne risparmiassero gli abitanti.

San Leone I Magno: vita e preghiera (il Papa ferma Attila – Musei Vaticani – Raffello Sanzio)

La morte

Leone muore a Roma il 10 novembre 461; il suo pontificato durò 21 anni, 1 mese e 13 giorni. È stato sepolto nella Basilica di San Pietro. 

È venerato sia dalla Chiesa di Roma (il 10 novembre) che da quella d’Oriente (il 18 febbraio).

Leone viene ritratto in abiti papali con in testa il triregno, e l’episodio della sua vita più rappresentato nell’arte è l’incontro con Attila. È celebre l’affresco di Raffaello nei Palazzi Vaticani, dove egli è ritratto con le fattezze del suo omonimo successore, papa Leone X de’ Medici. (Fonte santiebeati.it – Domenico Agasso)

LEGGI: Le visioni di Anna Caterina Emmerich: ‘Con San Francesco vedemmo’ 

La preghiera di San Leone Magno

Non ti arrendere mai,
neanche quando la fatica si fa sentire,
neanche quando il tuo piede inciampa,
neanche quando i tuoi occhi bruciano,
neanche quando i tuoi sforzi sono ignorati,
neanche quando la delusione ti avvilisce,
neanche quando l’errore ti scoraggia,
neanche quando il tradimento ti ferisce,
neanche quando il successo ti abbandona,
neanche quando l’ingratitudine ti sgomenta,
neanche quando l’incomprensione ti circonda,
neanche quando la noia ti atterra,
neanche quando tutto ha l’aria del niente,
neanche quando il peso del peccato ti schiaccia…
Invoca il tuo Dio, stringi i pugni, sorridi… e ricomincia!

 

Ultimi articoli

Oggi, 19 Aprile 2024, è il 6° giorno della Novena a San Giorgio, per vincere i nostri nemici spirituali

Novena a San Giorgio per sconfiggere il drago infernale Recita la preghiera della novena dedicata a San Giorgio, il martire…

19 Aprile 2024

Sant’Espedito è il patrono delle cause disperate. Oggi, 19 aprile 2024, è la sua festa. Recita la supplica per una grazia

La Chiesa ricorda oggi la figura di Sant'Espedito Sant'Espedito sarebbe stato, secondo la devozione popolare, un martire cristiano del IV…

19 Aprile 2024

Il Santo di oggi, 19 Aprile: festa del Beato Corrado Miliani, frate (Preghiera e Miracoli)

La Chiesa ricorda il Beato Corrado Miliani di Ascoli Corrado Miliani o Migliani noto anche come Corrado d'Ascoli è stato…

19 Aprile 2024

Anniversario di Elezione di Papa Benedetto XVI, Pontefice Magno. Lo ricordiamo con una preghiera, era il 19 aprile del 2005

19 Aprile 2005 – 19 Aprile 2024: Elezione di Papa Benedetto XVI, Pontefice Magno. Preghiamo per te! Prega per noi…

19 Aprile 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 19 aprile 2024. La Madonna nella luce della Resurrezione

La Madonna nella luce della Resurrezione O Vergine fanciulla, placida nell’umilta’, odorosa di virtu’, luce e fuoco di carita’! Tu…

19 Aprile 2024

Oggi, 18 aprile 2024, è il 5° giorno di Novena a San Giorgio, il martire che ha sconfitto il drago

Novena a San Giorgio per sconfiggere il drago infernale Recita la preghiera della novena dedicata a San Giorgio, il martire…

18 Aprile 2024