Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo di oggi 10 Novembre 2019 San Leone I Magno, Papa

Il Santo di oggi 10 Novembre 2019 San Leone I Magno, Papa

Oggi, Domenica, 10 Novembre 2019 la Chiesa ricorda la straordinaria figura di San Leone I (Magno) – Papa. Rubrica a cura della Redazione Papaboys

San Leone I Magno

Leone I, detto anche Leone Magno (Toscana, 390 circa – Roma, 10 novembre 461), è stato il 45º vescovo di Roma e Papa della Chiesa cattolica. È venerato come santo dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa. Il suo pontificato va dal 29 settembre 440 alla sua morte.

La vita

Leone nasce in Toscana (forse Volterra ndr) nel 390 d.C. Da bambino riceve un’educazione accurata e profonda, come dimostreranno poi i 96 sermoni e le 173 epistole che ancora oggi ci restano.

Nel 440, già diacono, fu inviato nelle Gallie per una delicata missione diplomatica. Qui fu acclamato successore di Sisto III al soglio pontificio. Il 29 settembre 440 è consacrato vescovo di Roma, e la data gli rimase tanto cara che da allora Leone volle festeggiarla ogni anno come suo giorno ‘natale’.

Il pontificato

Papa Leone I visse in un’epoca critica di transizione, in cui la decadenza della colossale organizzazione dell’Impero Romano venne a coincidere con l’avvento del Cristianesimo da un lato e con l’irrompere delle civiltà barbariche dall’altro.

Leone fu più pragmatico che teorico e in periodo di speciale turbolenza scelse di difendere strenuamente l’unità della Chiesa, impegnandosi da subito nel riordinare la liturgia e rafforzare l’organizzazione ecclesiastica. Ma soprattutto Leone lavorò per difendere la vera fede contro le varie eresie, ed è proprio per la sua opera in favore della integrità della dottrina cattolica che meritò il titolo di ‘Magno’ e fu proclamato Dottore della Chiesa da Benedetto XIV il 15 ottobre 1754.

Leone seppe far fronte con pari energia e intelligenza anche al pericolo delle invasioni barbariche, incontrando Attila a Mantova e convincendolo a non marciare su Roma dopo il saccheggio di Milano (452 D.C.).

Tre anni più tardi egli non poté evitare che i Vandali di Genserico saccheggiassero l’Urbe, ma riuscì comunque ad ottenere che non incendiassero la città e che ne risparmiassero gli abitanti.

San Leone I Magno

La morte

Leone muore a Roma il 10 novembre 461. Viene sepolto nella Basilica di San Pietro. Il suo pontificato durò 21 anni, 1 mese e 13 giorni.

È venerato sia dalla Chiesa di Roma (il 10 novembre) che da quella d’Oriente (il 18 febbraio).

Leone viene ritratto in abiti papali con in testa il triregno, e l’episodio della sua vita più rappresentato nell’arte è l’incontro con Attila. È celebre l’affresco di Raffaello nei Palazzi Vaticani, dove egli è ritratto con le fattezze del suo omonimo successore, papa Leone X de’ Medici.

Redazione Papaboys

LEGGI: Lettura e commento al Vangelo di oggi

Fonte santiebeati.it

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome