Testimonium

Il Santo di oggi, 10 Maggio: San Giovanni d’Avila, il mistico perseguitato. Vita e Preghiera

San Giovanni d’Avila: il mistico spagnolo da conoscere

Giovanni d’Avila, mistico e scrittore, amico e consigliere dei grandi santi spagnoli suoi contemporanei, fu indubbiamente un sacerdote assai stimato nella Spagna del suo tempo.

La vita

Giovanni nasce in Spagna, ad Almodovar del Campo, il 6 Gennaio 1499. La sua famiglia, di condizioni agiate, era di origini giudaiche.

Inviato all’università di Salamanca per studiare diritto, non si sentì però portato per tale genere di studi e tornò a casa dove trascorse tre anni in preghiera e penitenza.

Un francescano gli consigliò di studiare filosofia e teologia, come fece presso Alcalà tra il 1520 ed il 1526, sotto la guida di Domenico de Soto. Nel frattempo rimase orfano; venne ordinato sacerdote nel 1525 e devolvette ai poveri buona parte della sua eredità.

Celebrò la sua prima Messa nella chiesa dov’erano sepolti i genitori. Ottimo predicatore, avrebbe desiderato partire missionario per il Messico, ma l’arcivescovo di Siviglia lo trattenette in patria per destinarlo alla predicazione in Andalusia.

Per ben nove anni Giovanni d’Avila operò in tale regione. Convertendo persone di ogni età e classe

sociale e conducendole a notevoli progressi nel loro cammino di fede.

Dal 1529 al 1538 predicò con strepitoso successo. Venne incaricato anche di pronunciare il sermone in occasione dei funerali della regina Isabella di Portogallo, moglie di Carlo V, tenutisi il 17 maggio 1538. Questa sua omelia guadagnò fece convertire San Francesco Borgia, che abbandonando la carica di Viceré di Catalogna e divenne sacerdote gesuita.

San Giovanni d’Avila, il mistico perseguitato (Workshop di El Greco, Public domain, via Wikimedia Commons)

Accusato di eresia ingiustamente

Un’immeritata accusa di eresia gli fu rivolta dall’Inquisizione, in merito all’estremo rigore che caratterizzava i suoi insegnamenti sino talvolta ad escludere a priori i ricchi dal Regno dei Cieli. Scagionato dalle ingiuste accuse, fu accolto trionfalmente dal popolo e riprese la sua attività presso Cordova, Granada e Siviglia.

Le sue prediche

I vari aspetti dell’insegnamento di questo santo possono essere analizzati nel trattato sistematico “Audi filia”, piuttosto che nel suo epistolario spirituale, oppure rintracciandolo negli estratti delle sue prediche. Di questi ultimi riportiamo un esempio, volto a tratteggiare la diversità fra ogni anima: “I corpi degli uomini sono di diversa indole, e c’è grande dissomiglianza nella conformazione delle loro menti, perché Dio ha concesso doni diversi a individui differenti. Non guida tutti nel medesimo sentiero, perciò è impossibile indicare una devozione particolare come la più opportuna. Alcuni non sentono alcuna attrattiva speciale per qualsivoglia forma di devozione ed essi dovrebbero consultare qualcuno […] così per conoscere se si siano lasciati guidare da una causa d’amore

o di timore, di tristezza o di gioia, e come applicare i rimedi più adatti alle loro necessità”. 

Giovanni d’Avila insisteva circa l’unicità della via tracciata da Cristo, valida per tutti:

Cristo ti dice che se noi desideriamo unirci a lui, dobbiamo camminare sulla strada che egli ha percorso. Non è sicuramente cosa retta dire che il Figlio di Dio avrebbe camminato nei sentieri dell’ignominia mentre i figli dell’uomo vanno per le vie dell’onore mondano”. Innalza inoltre preghiere affinché il suo corrispondente posa gustare “quali tesori nascosti Dio ci elargisce nelle prove delle quali il mondo pensa solo a fuggire”. Similmente sottolinea come coloro i quali “immaginano di ottenere la santità per mezzo della loro sapienza e forza si ritroveranno, dopo molte tribolazioni, fatiche e sforzi gravosi, lontani dal possederla, e questo in proporzione alla loro certezza di averla ottenuta con le proprie forze”.

È pervenuto a noi integralmente il suo epistolario spirituale, nonché degli estratti delle sue omelie trascritti dai suoi uditori.

LEGGI ANCHE: La Medaglia della Salvaguardia di Gesù Bambino di Praga. Il potente dono contro il demonio lasciatoci da Santa Teresa D’Avila

La morte e il culto

Dal 1554 il suo corpo fu segnato dalla malattia, ma nonostante ciò proseguì il suo apostolato sino alla morte, avvenuta a Montilla il 10 Maggio 1569.

Ebbe un ruolo determinante nello sviluppo e nella diffusione dei Gesuiti, dato che fu amico di Sant’Ignazio di Loyola. Sostenne Santa Teresa d’Avila nella sua grande opera di riforma dell’Ordine Carmelitano. Aiutò anche San Giovanni di Dio nella fondazione dei Fatebenefratelli.

Sognò talvolta di poter entrare egli stesso nella Compagnia di Gesù, ma fu dissuaso da tale proposito proprio dal provinciale dei Gesuiti in Andalusia, rimanendo sempre un sacerdote secolare, dunque non appartenente ad alcun ordine religioso. Trovò però alla sua morte sepoltura proprio nella chiesa tenuta dei Gesuiti a Montilla.

Dopo un lungo oblio, si risvegliò un discreto interesse nei suoi confronti e fu beatificato il 4 aprile 1894 .

Poi venne proclamato patrono del clero diocesano spagnolo e il 31 maggio 1970 venne canonizzato. (Fonte santiebeati.it – Autore: Fabio Arduino)

Preghiera a San Giovanni d’Avila

“Glorioso San Giovanni d’Avila oggi ti eleggo
a mio speciale patrono:
sostieni in me la Speranza,
confermami nella Fede,
rendimi forte nella Virtù.
Aiutami nella lotta spirituale,
ottienimi da Dio tutte le Grazie
che mi sono più necessarie
ed i meriti per conseguire con te
la Gloria Eterna…”

Ultimi articoli

Oggi, 19 Aprile 2024, è il 6° giorno della Novena a San Giorgio, per vincere i nostri nemici spirituali

Novena a San Giorgio per sconfiggere il drago infernale Recita la preghiera della novena dedicata a San Giorgio, il martire…

19 Aprile 2024

Sant’Espedito è il patrono delle cause disperate. Oggi, 19 aprile 2024, è la sua festa. Recita la supplica per una grazia

La Chiesa ricorda oggi la figura di Sant'Espedito Sant'Espedito sarebbe stato, secondo la devozione popolare, un martire cristiano del IV…

19 Aprile 2024

Il Santo di oggi, 19 Aprile: festa del Beato Corrado Miliani, frate (Preghiera e Miracoli)

La Chiesa ricorda il Beato Corrado Miliani di Ascoli Corrado Miliani o Migliani noto anche come Corrado d'Ascoli è stato…

19 Aprile 2024

Anniversario di Elezione di Papa Benedetto XVI, Pontefice Magno. Lo ricordiamo con una preghiera, era il 19 aprile del 2005

19 Aprile 2005 – 19 Aprile 2024: Elezione di Papa Benedetto XVI, Pontefice Magno. Preghiamo per te! Prega per noi…

19 Aprile 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 19 aprile 2024. La Madonna nella luce della Resurrezione

La Madonna nella luce della Resurrezione O Vergine fanciulla, placida nell’umilta’, odorosa di virtu’, luce e fuoco di carita’! Tu…

19 Aprile 2024

Oggi, 18 aprile 2024, è il 5° giorno di Novena a San Giorgio, il martire che ha sconfitto il drago

Novena a San Giorgio per sconfiggere il drago infernale Recita la preghiera della novena dedicata a San Giorgio, il martire…

18 Aprile 2024