Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo del giorno 9 Agosto 2020 Santa Candida Maria di Gesù....

Il Santo del giorno 9 Agosto 2020 Santa Candida Maria di Gesù. Vita e Frasi

Oggi la Chiesa ricorda Santa Candida Maria di Gesù

Santa Candida Maria di Gesù, al secolo Juana Josefain Cipitria y Barriola è stata una vergine e fondatrice spagnola della Congregazione delle Figlie di Gesù.

LEGGI ANCHE: Oggi ricordiamo la patrona d’Europa. Ecco chi è

La vita

Juana Josefain Cipitria y Barriola nasce a Berrospe (paese di Andoain) il 31 maggio 1845. Era la Primogenita dei sette figli di Johann Michele Cipitria, tessitore, e di Maria Gesù Barriola.

Venne educata in famiglia ad una vita profondamente cristiana e il 5 agosto del 1848 ricevette la Cresima.

Mancando il lavoro, il 5 agosto del 1852 la famiglia si trasferì a Tolosa; Joanna svolgeva in casa il lavoro tipico della figlia maggiore di una famiglia numerosa, si occupava cioè delle sorelle più piccole ed insegnava loro le preghiere e le canzoni che aveva imparato. Non andò a scuola. Nel 1855 ricevette la Prima Comunione che lasciò in lei una tale gioia dell’incontro con Gesù, che la sua comunione fu poi frequente fino a quando ottenne dal suo confessore il permesso di comunicarsi tutti i giorni.

Alla proposta di un matrimonio vantaggioso rivelò la sua risoluzione di essere solo per Dio.

Nel 1865 si trasferì a Burgos, entrando al al servizio della famiglia Mantoya. Vedendo le difficoltà che la famiglia poneva alle sue pratiche religiose, il suo confessore padre Raimondo Sureda, S.J. la affidò alla famiglia con sette figli del magistrato Dr. Giuseppe Sabater Noverges e di Hermitas Becera.

Hermitas, donna molto pia, agevolò le pratiche spirituali di Joanna Josefa ed accompagnò insieme al confessore lo svi­luppo della sua orazione quasi continua. In questo ambiente si sviluppavano sempre più chiaramente le caratteristiche della sua spiritualità: devozione euca­ristica e mariana, predilezione dei poveri, abnegazione e penitenza, devozione profonda per la Passione di Gesù. Proprio nel servizio incondizionato dimostrò la sua capacità di donarsi e di amare tutti.

Nel mese di giugno 1868 la famiglia Sabater si trasferì a Valladolid con la loro domestica Joanna Josefa. Li entrò in contatto con il padre Michele de Los Santos San José Herranz, gesuita esclaustrato in seguito alla rivoluzione di spagna del 1868, che viveva in casa di suo fratello.

Il 2 aprile del 1862, dinanzi all’altare della Sacra Famiglia nella Chiesa del Rosarillo, ricevette l’ispirazione:

«È questo: fondare una nuova congregazione con il nome di Figlie di Gesù, dedicata alla salvezza delle anime per mezzo dell’educazione e dell’istruzione delle bambine e delle giovani.»

Padre Herranz ricevette, durante la celebrazione della messa, la stessa ispirazione, cosicché quando Johanna Giuseppe gli raccontò la sua esperienza egli non ebbe diffi­coltà di riconoscerla come volontà di Dio. Padre Herranz cominciò immediatamen­te con l’istruzione spirituale della giovane che era quasi analfabeta. Per questo alcuni diedero del pazzo al gesuita, altri intuirono che nella vita di Joanna Josefa Cipitria stava accadendo qualcosa, fra essi anche il vescovo Joaquin Lluch y Garriga di Salamanca che considerò quell’o­pera utile per la Chiesa e benefica per la società. Nell’estate 1871 informò i familiari, che in un primo momento reagirono duramente, ma quando il padre fu colpito da una malattia misteriosa disse:

«Figlia mia, vai dove Dio ti chiama. Dio lo vuole.»

Nasce la Congregazione delle Figlie di Gesù

Infine, dopo aver affittato a Salamanca un quarto della casa chiamata San José, Joanna Josefa Cipitria fondò la Congregazione delle Figlie di Gesù insieme alle giovani compagne: Petra Pernavieja, Cipriana Vihuela, Gertrudis García, Emilia Torrecilla e Juana Gomez, prendendo il nome di Candida Maria di Gesù. Animatori spirituali di questo progetto furono padre Michele Herranz e il vescovo Joaquin Lluch y Garriga che, il 3 aprile del 1873, approvò la nascente Congregazione. Fin dal primo giorno della fondazione Candida venne accettata come Madre, fondatrice, superiora e maestra.

L’8 dicembre del 1873, la Madre fondatrice e le sue prime consorelle emisero i voti semplici, e il 6 gennaio del 1874 aprirono il loro primo collegio a Salamanca ed una scuola domenicale per le domestiche. Il 22 gennaio del 1892 il vescovo di Salamanca approvò le Costituzioni e il 18 luglio del 1899, la congregazione fu riconosciuta agli effetti civili e autorizzata a realizzare in Spagna il fine proprio dell’Istituto, l’educazione cristiana mediante l’insegnamento. Il 6 agosto del 1901, la nuova congregazione ottenne dalla Sacra Congregazione dei Vescovi e Regolari il decretum lauclis; il 27 ottobre del 1902 giunse anche l’approvazione delle Costituzioni, che la madre fondatrice aveva presentato e difeso a Roma personalmente.

Il tempo dimostrò, che dietro a quella semplice impiegata e quasi analfabeta stava una forza provvidenziale che dava a Candida la forza di proclamare la sua speranza con la generosità di chi si abbandona nelle mani del Padre in cui credeva e sperava:

«È posta nelle mani di Dio la nostra causa. Siamo Figlie di Gesù. Egli ci difenderà da ogni male. Questa è la nostra speranza e non saremo deluse.»

Santa Candida Maria di Gesù, 9 Agosto
Santa Candida Maria di Gesù, 9 Agosto(www.heiligenlexikon.de)

La morte e il culto

Così poté esclamare nell’ora della sua morte: «Muoio tranquil­lissimamente serena, perché dei 41 anni della mia vita religiosa non ricordo un solo momento che non sia stato per Dio».

Morì a Salamanca il 9 agosto 1912. Fu sepolta nella Casa madre della Congregazione; oggi la sua Opera è diffusa in 12 Stati d’Europa, delle Americhe, dell’Asia.

Madre Candida Maria di Gesù è stata proclamata beata da papa Giovanni Paolo II il 12 maggio 1996 e canonizzata da papa Benedetto XVI il 17 ottobre 2010.

Redazione Papaboys

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome