Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo del giorno 7 Settembre Santa Regina: morì per la fede...

Il Santo del giorno 7 Settembre Santa Regina: morì per la fede in Cristo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda Santa Regina di Alise

Di Santa Regina di Alise (in francese Reine) abbiamo pochissime notizie che ci pervengono da un testimone che si dichiara oculare.

(Fonte santiebeati.it – Autore: Antonio Borrelli)




La vita

Nacque probabilmente ad Antun e visse nel III secolo ad Alise (Gallia), oggi Alise-Sainte-Reine; sua madre morì durante il parto.

Da più grande abbracciò la fede cristiana e sappiamo che il padre Olibrio, pagano e forse capo nella Gallia, dopo aver tentato vanamente di convincerla a rinnegare Cristo, la fece imprigionare e poi decapitare.

Regina accettò, sebbene giovanissima, i tormenti del martirio, compiendo una scelta ben precisa, scelse di chiudere la sua vita terrena, per aprirne sicuramente una migliore, che le avrebbe offerto un regno assai più fulgido e duraturo.

Il culto per Santa Regina ebbe una diffusione enorme, specie in Francia, in Borgogna, Alise (Alesia), Flavigny e in Germania ad Osnabrück; queste ultime due città furono protagoniste nel secolo XVII di una controversia, perché ognuna affermava di avere le reliquie della martire, nel 1693 il vescovo di Autun mise fine alla controversia, autorizzando le due città ad esporre ognuna le sue reliquie.

Ciò che è certo che prima del 628, Regina era venerata ad Alesia e verso il 750 sorgeva in quel luogo una basilica in cui si credeva fossero le sue reliquie, annesso vi era anche un monastero; nell’854 le reliquie furono trasportate a Flavigny, dove sono conservate anche le catene della sua prigionia.

Chiese intitolate al suo nome sorsero un po’ dovunque, il culto arrivò nel secolo XVII anche a Parigi, una Confraternita fondata nel 1604 presso la chiesa di Samt’Eustachio, porta il suo nome, Ste-Reine.

Nell’arte è raffigurata con la tradizionale palma del martirio, con l’ascia con la quale fu decapitata e con le catene che la tennero imprigionata.

La sua antichissima festa religiosa è al 7 settembre, data che è riportata ancora oggi in tutti i calendari.

Alise-Sainte-Reine
Alise-Sainte-Reine (Photo: Myrabella / Wikimedia Commons)

Preghiera a Santa Regina di Alise

O Signore fa che per l’intercessione dei tuoi santi, e in particolare di Santa Regina di Alise, l’umanità ritorni alla pratica della fede cristiana per una nuova evangelizzazione di questo terzo millennio a lode e gloria del tuo nome ed il trionfo della Chiesa. Amen.

Redazione Papaboys

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome