Home Testimonium Il Santo del giorno 24 Settembre: Beata Vergine Maria della Mercede. Storia...

Il Santo del giorno 24 Settembre: Beata Vergine Maria della Mercede. Storia e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda la Madonna della Mercede

Beata Vergine Maria della Mercede (o anche Santa Maria della Mercede o Madonna della Mercede) è uno dei titoli con cui i cattolici chiamano Maria. 

(Fonte it.cathopedia.org)

Mercede deriva dallo spagnolo Merced (plurale Mercedes). Il nome spagnolo deriva dal latino merces che significa: prezzo, ricompensa inteso come ricompensa gratuita, grazia.

Si può quindi dire che Madonna della Mercede significa: Signora della grazia gratuita, ossia Signora della misericordia.

La storia

Si racconta che il 1 agosto del 1218, festa di San Pietro in Vincoli, il fondatore dei Mercedari, Pietro Nolasco, ebbe una visione della Santissima Vergine, la quale si fece conoscere come la Mercede (ossia, Misericordia) e lo esortò a fondare un Ordine religioso avente come fine principale quello di riscattare i cristiani finiti in schiavitù.

In quel tempo la Penisola iberica era dominata dai Musulmani ed i pirati saraceni infestavano le coste del Mediterraneo, riducevano molte persone in schiavitù e le trasportavano come schiavi nel Africa del Nord.

Pietro Nolasco si diede anima e corpo per la creazione dell’Ordine dei Mercedari, che fu fondato nella Cattedrale di Barcellona con l’appoggio del re Giacomo il Conquistatore ed il consenso di san Raimondo di Peñafort.

Fondato nel 1218, nelle prime costituzioni dell’Ordine, nel 1272, l’Ordine riceve già il titolo di Ordine della Vergine della Mercede per la Redenzione dei cristiani ridotti in schiavitù di Santa Eulalia di Barcellona, oggi conosciuto come Ordine di Santa Maria della Mercede.

LEGGI ANCHE: Ecco chi era San Pietro Nolasco: scopri la vita

San Pietro Nolasco
San Pietro Nolasco (mercedariosdesevilla.blogspot.com)

Iconografia

L’iconografia usata per rappresentare la Vergine della Mercede è caratterizzata da un grande mantello, tipico dell’Ordine, e ripresa mentre prega e protegge in basso un gruppo di schiavi o di santi o di persone delle varie classi sociali.

Culto

La devozione alla Madonna della Mercede si diffuse presto in Catalogna, poi in tutta la Spagna ed infine in Francia ed in Italia. Con la scoperta dell’America il culto vi si diffuse largamente.

Il Perù è attualmente il paese di tutta l’America che riunisce il maggior numero di devoti.

La memoria della Madonna della Mercede o delle Mercedi è collocata dalla Chiesa cattolica il 24 settembre.

Preghiera

Salve o Maria, Madre purissima della Mercede, fonte perenne da cui derivano a noi le grazie del Signore, esempio di virtù da cui le nostre anime apprendono la loro perfezione.

Il tuo nome risuona festoso in cielo ed in terra ed è per tutti luce e splendore che rischiara santamente l’intelletto, fortezza che rende invincibile il cuore contro gli assalti nemici.

Tu sei rifugio dei cristiani e sei ancora la padrona dei loro affetti, dei loro pensieri. Tu per liberare i fedeli dalle catene dei maomettani discendesti dal cielo. Per questo tutto il mondo riconoscente ti acclama sua dolce consolatrice.

O Vergine Santa, poiché ti sei compiaciuta di unire alla suprema dignità di Madre di Dio e degli uomini, il nome e l’ufficio pietoso di Madre e Redentrice degli schiavi, degnati di stendere il tuo manto benedetto su di noi, devoti di sì caro nome e su tutti i cristiani vivi e defunti, affinché salvati dalla tua materna protezione da quanti mali ci affliggono, veniamo a rallegrarci con te eternamente nel gaudio del Signore. Amen.

Redazione Papaboys

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

Pubblicità
Pubblicità

I nostri social

305,853FansLike
19,387FollowersFollow
9,778FollowersFollow
2,330SubscribersSubscribe

News recenti

San Giuseppe custode della CASA e della CHIESA, invocalo! Preghiera della notte tra il 20 ed il 21 ottobre 2020

San Giuseppe custode della CASA e della CHIESA, invocalo! Preghiera della...

Devozione a San Giuseppe: Tu dormi e Lui risolve i problemi! San Giuseppe custode della CASA e della CHIESA, invocalo! Preghiera della notte tra il...