Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo del giorno 11 Ottobre: Sant'Alessandro Sauli, il nobile che divenne...

Il Santo del giorno 11 Ottobre: Sant’Alessandro Sauli, il nobile che divenne servo della Croce

Oggi la Chiesa ricorda Sant’Alessandro Sauli, Vescovo

Alessandro Sauli è stato un vescovo cattolico, religioso e teologo italiano dell’Ordine dei chierici regolari di San Paolo, di cui venne eletto superiore generale nel 1567: docente universitario di teologia e di filosofia a Pavia, fu vescovo di Aleria e poi di Pavia. È stato proclamato santo da papa Pio X nel 1904.

LEGGI: Oggi la Chiesa ricorda San Giovanni XXIII – Papa. (Vita e preghiera)

(Fonte santiebeati.it/Domenico Agasso)

La vita

Nasce a Milano il 15 Febbraio del 1534 da una famiglia nobile genovese, che dà senatori e dogi alla Repubblica marinara.

Aveva una particolare attitudine allo studio; alte relazioni che, adolescente, gli procurano la nomina a paggio di corte: quella di Carlo V, signore d’Europa e d’America, padrone del mondo.

Partendo da lì, uno come lui può arrivare in fretta ai grandi posti. Ma Alessandro Sauli non parte.

A 17 anni chiede di entrare fra i Chierici Regolari di San Paolo, detti Barnabiti, perché risiedono presso la chiesa milanese di San Barnaba. Sono preti legati da una regola di vita comune, da severi compiti di studio e d’insegnamento. Uomini di punta del rinnovamento religioso.

“Domando di essere accolto”, dice, “per abbandonarmi totalmente nelle mani dell’obbedienza”.

Nel segno dell’obbedienza si espone a una prova tra le più sgradevoli: compare nella piazza dei mercanti vestito da nobile, ma portando sulle spalle una pesante croce. Si umilia, insomma, a dar spettacolo, esponendosi allo scandalo e alla beffa. E dà inizio a una consuetudine:

Da allora, “portar la croce” fa parte delle nostre tradizioni familiari. E’ una delle più care e indimenticabili, perché ogni barnabita inizia il proprio anno di noviziato portando la croce dalla comunità alla chiesa” (P. Luis Origlia Roasio).

Ordinato sacerdote

Ordinato sacerdote, diviene maestro e formatore di barnabiti, chiamati a esser uomini della croce e del libro, della fede e della cultura strettamente unite, nel XVI secolo come nel XX.

Alessandro Sauli, in quest’opera, è talmente uomo di punta che a soli 34 anni lo fanno già superiore generale. Carlo Borromeo (divenuto santo), arcivescovo di Milano, lo vuole suo confessore.

Pio V nel 1567 lo nomina vescovo di Aleria, in Corsica, dove c’è da fare tutto, compreso lo sfamare i fedeli, vittime di carestie e pirati; e proseguendo col formare preti culturalmente degni, infondendo in loro slancio per l’evangelizzazione.

Per vent’anni la Corsica ha in lui un padre e maestro. E morirebbe lì, ma deve poi obbedire a un suo allievo diventato papa, Gregorio XIV, che lo trasferisce come vescovo a Pavia.

Obbedisce, anche se tanto lavoro l’ha già sfiancato. Eppure intraprende subito la visita pastorale: non smette di “portare la croce”, finché un minimo di forze lo sorreggono.

Sant'Alessandro Sauli, 11 Ottobre
Sant’Alessandro Sauli, 11 Ottobre

La morte e il culto

Muore in una visita pastorale a Calosso d’Asti, dove accettò l’ospitalità del signore del luogo. Ma non nei saloni nobili:bensì al pianterreno con i lavoranti, vicino alla portineria.

E qui l’11 Ottobre 1592 muore l’“Apostolo della Corsica”.

Fu proclamato beato il 23 aprile 1741 da papa Benedetto XIV mentre Papa Pio X lo canonizzò l’11 dicembre 1904.

Il suo corpo è venerato nella cattedrale di Pavia, nella sontuosa cappella settecentesca a lui dedicata.

Alcune reliquie sono ospitate nella basilica di San Michele Maggiore in Pavia e nella basilica santuario di Santa Maria de Finibus Terrae a Santa Maria di Leuca.

Redazione Papaboys

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome