Home Testimonium Il Santo del giorno 11 Agosto 2020 San Rufino, Patrono di Assisi....

Il Santo del giorno 11 Agosto 2020 San Rufino, Patrono di Assisi. Vita e Martirio

Oggi la Chiesa ricorda San Rufino, Patrono di Assisi

San Rufino detto anche san Rufino d’Assisi è stato un vescovo e martire turco. È venerato come santo dalla Chiesa cattolica..

La vita

Non abbiamo notizie su i suoi primi anni di vita, sappiamo che è morto intorno al 238 d.C.. Una «passio» del IX secolo racconta che Rufino, vescovo della città di Amasia nel Ponto (Turchia), quando scoppiò una persecuzione contro i cristiani, durante la quale venne incarcerato, insieme al figlio Cesidio.

Dopo aver convertito il proconsole di quella regione al cristianesimo fu da lui liberato e giunse in Italia nella regione dei Marsi (Abruzzo). In questa zona avrebbe consacrato una chiesa, affidandola alla guida del figlio, e dopo proseguì per predicare il Vangelo ad Assisi.

LEGGI ANCHE: Oggi la Chiesa ricorda Santa Chiara. Ecco la vita

Il martirio

Qui dopo un po’ venne scoperto dal proconsole Aspasio che dopo averlo sottoposto a diversi supplizi, lo condannò a morte perché cristiano, Rufino morì gettato nelle acque di un fiume con una pietra legata al collo.

Un’antica tradizione indica come luogo del martirio, il paese Costano della diocesi di Assisi, ora facente parte del Comune di Bastia Umbra, situato sulla riva del fiume Chiascio.

Una pergamena dell’archivio della cattedrale, ricorda che già nel 1038 a Costano vi era una chiesa dedicata a San Rufino martire.

Cattedrale di San Rufino
Cattedrale di San Rufino (viaggimedievali.com)

Da questa località, secondo quanto riferisce san Pier Damiani in un suo sermone in onore del Santo vescovo, le sue spoglie sarebbero state traslate in Assisi, proprio nel luogo dove oggi sorge la cattedrale a lui dedicata.

È il patrono della città di Assisi e in suo onore, l’ultima domenica di agosto viene disputato il tradizionale Palio di San Rufino.

Un altro principale luogo di culto di Rufino è a Trasacco (AQ).

Redazione Papaboys

 

 

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

Pubblicità

I nostri social

9,904FansLike
19,012FollowersFollow
9,770FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

News recenti

La rubrica dedicata a Giovanni Paolo, 23 Settembre 2020

Giovanni Paolo II: il papa Santo. Chiedigli una grazia oggi, 23...

Pensieri e preghiera a Karol Wojtyla da vivere oggi La rubrica dedicata a Giovanni Paolo II - Mercoledì, 23 Settembre 2020 Le frasi da leggere oggi: “Ha...