Home Testimonium Il Santo del giorno 1 Agosto 2020 San Pietro Favre, il sacerdote...

Il Santo del giorno 1 Agosto 2020 San Pietro Favre, il sacerdote santo

Oggi, 1 Agosto, la Chiesa ricorda San Pietro Favre

San Pietro Favre, in francese Pierre Favre, è stato un teologo francese; compagno di Ignazio di Loyola e fu il primo gesuita a essere ordinato sacerdote.

LEGGI ANCHE: Sant’Ignazio da Loyola. Vita e preghiera

La vita

Pietro Favre nasce a Villaret il 13 Aprile 1506, da un’umile famiglia savoiarda (della Savoia – Francia). Nel 1525, grazie all’interessamento uno zio, monaco certosino, venne inviato a Parigi per studiare filosofia alla Sorbona: nel collegio di Santa Barbara ebbe come compagni di stanza San Francesco Saverio e Sant’Ignazio di Loyola.

Conseguita la laurea, partecipò a un mese di esercizi spirituali sotto la guida di Ignazio e, nel 1534, venne ordinato sacerdote: fu tra i sei seguaci di Ignazio che il 15 agosto 1534, nella chiesa di Montmartre, diedero inizio alla Compagnia di Gesù (Gesuiti).

Nel 1536, assieme ai compagni, raggiunse Venezia per imbarcarsi per la Terra Santa, ma dovette desistere a causa della guerra tra turchi e veneziani; si recò quindi a Roma, dove si mise a completo servizio e disposizione di papa Paolo III insieme agli altri compagni.

Su incarico del pontefice, tenne la cattedra di teologia con Diego Laínez (altro fra i primi compagni dei Gesuiti) a la Sapienza. Fu in Germania, Spagna e Portogallo per affari ecclesiastici.

San Pietro Favre, 1 Agosto 2020
San Pietro Favre, 1 Agosto 2020

La morte e il culto

Nel 1546 il papa lo richiamò a Roma per partecipare al concilio di Trento come teologo ma, ammalato, morì pochi giorni dopo il suo arrivo.

Tornò alla Casa del Padre il 1 Agosto 1546.

Venne beatificato il 5 Settembre 1872 da papa Pio IX

Papa Francesco, primo Pontefice gesuita nella storia della Chiesa, in data 17 dicembre 2013 ha decretato la canonizzazione equipollente di Pierre Favre, estendendone il culto liturgico alla Chiesa universale e iscrivendolo nell’albo dei Santi. (Fonte it.cathopedia.org)

Redazione Papaboys

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

Pubblicità
Pubblicità

I nostri social

305,853FansLike
19,459FollowersFollow
9,784FollowersFollow
2,330SubscribersSubscribe

News recenti

Angelo di Dio

Chiedi al Tuo Angelo Custode di benedire la tua casa! Preghiera...

Chiedi al Tuo Angelo Custode di benedire la tua casa! Preghiera della notte tra il 25 ed il 26 ottobre 2020