Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo del 15 Giugno: San Vito, l’adolescente che ha compiuto numerosi...

Il Santo del 15 Giugno: San Vito, l’adolescente che ha compiuto numerosi miracoli. Preghiera per invocarlo!

San Vito, Martire: la storia di un grande taumaturgo

San Vito fu un giovane cristiano che subì il martirio per la fede nel 303 ed è venerato come santo da tutte le chiese che ammettono il culto dei santi. 

La storia

San Vito, secondo la tradizione, è nato nel III secolo in una ricca famiglia di Mazara del Vallo della provincia di Trapani in Sicilia. 

Suo padre, pagano, si chiamava Iles e una volta rimasto vedovo, affidò il piccolo figliuolo ad una nutrice cristiana, chiamata Crescenzia, la quale d’accordo con Modesto suo marito, fece battezzare il bambino all’insaputa del padre. Lo allevò nei principi della fede e gli coltivò in cuore un amore grandissimo a a Gesù Cristo. Vito venne restituito al padre, quest’ultimo fece di tutto per far rinnegare la fede al proprio figlio.

Il padre non riuscendo a farlo abiurare, lo denuncia al preside Valeriano, che ordinò di arrestarlo.

Il preside Valeriano con minacce e lusinghe, tentò di farlo abiurare, anche con l’aiuto degli accorati appelli del padre, ma senza riuscirci. Il ragazzo aveva come sostegno, con il loro esempio di coraggio e fedeltà a Cristo, la nutrice Crescenzia e il maestro Modesto, anche loro arrestati.

Visto l’inutilità dell’arresto, il preside lo rimandò a casa, allora il padre tentò di farlo sedurre da alcune donne compiacenti, ma Vito fu incorruttibile e quando Valeriano stava per farlo arrestare di nuovo, un angelo apparve a Modesto (suo compagno di viaggio). L’angelo ordinò di partire su una barca con il ragazzo e la nutrice.

La leggenda vuole che durante il viaggio per mare, un’aquila portò loro acqua e cibo. Finché sbarcarono alla foce del Sele sulle coste del Cilento, inoltrandosi poi in Lucania (antico nome della Basilicata, ripristinato anche dal 1932 al 1945).

Miracoli

Vito continuò ad operare miracoli tanto da essere considerato un vero e proprio taumaturgo, testimoniando insieme ai due suoi accompagnatori, la sua fede con la parola e con i prodigi. Questo finché non venne rintracciato dai soldati di Diocleziano, che lo condussero a Roma dall’imperatore, il quale saputo della fama di guaritore del ragazzo, l’aveva fatto cercare per mostrargli il figlio coetaneo di Vito, ammalato di epilessia, malattia che all’epoca era molto impressionante, tale da considerare l’ammalato un indemoniato.

San Vito, Martire: la storia di un grande taumaturgo
San Vito, Martire: la storia di un grande taumaturgo – Guglielmo Borremans, Public domain, via Wikimedia Commons

Martirio

Vito guarì il ragazzo e come ricompensa però Diocleziano ordinò di torturarlo, perché il giovane santo si rifiutò di sacrificare agli dei. Qui si inserisce la parte leggendaria della ‘Passio’ che poi non è dissimile nella sostanza, da quelle di altri martiri del tempo. Venne immerso in un calderone di pece bollente, da cui ne uscì illeso; poi lo gettarono fra i leoni che invece di assalirlo, diventarono improvvisamente mansueti e gli leccarono i piedi. Continua la leggenda, che i torturatori non si arresero e appesero Vito, Modesto e Crescenzia ad un cavalletto, ma mentre le loro ossa venivano straziate, la terra cominciò a tremare e gli idoli caddero a terra; lo stesso Diocleziano fuggì spaventato.

Comparvero degli angeli che li liberarono e trasportarono presso il fiume Sele dove, essi ormai sfiniti dalle torture subite, morirono il 15 giugno 303. Non si è riusciti a definire bene l’età di Vito quando morì, alcuni studiosi dicono 12 anni, altri 15 e altri 17.

Patronato

Purtroppo bisogna dire che il martirio in Lucania è l’unica notizia attendibile su San Vito, mentre per tutto il resto si finisce nella leggenda. Il suo culto si diffuse in tutta la Cristianità, colpiva soprattutto la giovane età del martire e le sue doti taumaturgiche, è invocato contro l’epilessia e la corea, che è una malattia nervosa che dà movimenti incontrollabili, per questo è detta pure “ballo di san Vito”; poi è invocato contro il bisogno eccessivo di sonno e la catalessi, ma anche contro l’insonnia ed i morsi dei cani rabbiosi e l’ossessione demoniaca.

Protegge i muti, i sordi e singolarmente anche i ballerini, per la somiglianza nella gestualità agli epilettici. Per il grande calderone in cui fu immerso, è anche patrono dei calderai, ramai e bottai.

Si dice che delle reliquie di san Vito, è piena l’Europa; circa 150 cittadine, vantano di possedere sue reliquie o frammenti, compreso Mazara del Vallo, che conserva un braccio, un osso della gamba e altri più piccoli.

Molte le città che lo festeggiano e lo ricordano con processioni solenni.

(Fonte santiebeati.it – Autore: Antonio Borrelli)

LEGGI ANCHE: Recita la più antica, breve e potente preghiera all’Angelo Custode: si fa’ in 20 secondi!

Preghiera a San Vito

O glorioso martire san Vito, noi, pieni di speranza e di fiducia, ti offriamo i nostri cuori, affinché tu interceda presso il trono di Dio per purificarli da tutti quegli affetti che sviano dal sentiero del bene e dell’amore che tu ci hai insegnato con la tua vita.

Non permettere, o glorioso testimone di Cristo, che noi, nel faticoso pellegrinaggio terreno, siamo vinti dalle forze del male, dalle suggestioni del mondo, dai piaceri della carne.

Ottieni per tutti noi dal nostro Redentore la grazia di pentirci del male fatto e la gioia di vivere nell’operare il bene per poter un giorno lodare insieme con te Dio Padre che, insieme al Figlio e con lo Spirito Santo, vive e regna nei secoli dei secoli. Amen.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome