Pubblicità
HomeNewsFamilia et MensIl sacramento del matrimonio nelle parole di San Giovanni Paolo II

Il sacramento del matrimonio nelle parole di San Giovanni Paolo II

23821 (1)Due appuntamenti ecclesiali sulla famiglia segnano il 2015: l’Ottavo Incontro Mondiale delle famiglie, a Filadelfia, dal 22 al 27 settembre, e il Sinodo ordinario sulla famiglia, dal 4 al 25 ottobre, tema: “La Vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa”.

IL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO

Nelle parole di san Giovanni Paolo II

«LA Chiesa non si nasconde le difficoltà e i drammi, che la concreta esperienza storica registra nella vita delle famiglie. Ma essa sa anche che il volere di Dio, accolto e realizzato con tutto il cuore, non è una catena che rende schiavi, ma la condizione di una libertà vera che ha nell’amore la sua pienezza.

La Chiesa sa anche – e l’esperienza quotidiana glielo conferma – che quando questo disegno originario si oscura nelle coscienze, la società ne riceve un danno incalcolabile. Certo, le difficoltà ci sono. Ma Gesù ha provveduto a fornire gli sposi di mezzi di grazia adeguati per superarle.

Per sua volontà il matrimonio ha acquistato, nei battezzati, il valore e la forza di un segno sacramentale, che ne consolida i caratteri e le prerogative.

Nel matrimonio sacramentale, infatti, i coniugi si impegnano a esprimersi vicendevolmente e a testimoniare al mondo l’amore forte e indissolubile con cui Cristo ama la Chiesa.

È il “grande mistero”, come lo chiama l’apostolo Paolo (Cfr Ef 5, 32). La benedizione di Dio è all’origine non solo della comunione coniugale, ma anche della responsabile e generosa apertura alla vita. I figli sono davvero la «primavera della famiglia e della società».

Nei figli il matrimonio trova la sua fioritura: in essi si realizza il coronamento di quella totale condivisione di vita che fa degli sposi “una sola carne”. (San Giovanni Paolo II – Giubileo delle famiglie, omelia del 15 ottobre 2000).

Icona della Sacra Famiglia, di Marko Ivan Rupnik, 2012.
Icona della Sacra Famiglia, di Marko Ivan Rupnik, 2012.

.
.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome