Home News Musicae et Ars il rap del fratello di padre Dall'Oglio: è un po' che non...

il rap del fratello di padre Dall’Oglio: è un po’ che non ti sento

Si chiama “Abuna Paolo” (Padre Paolo, in arabo), il rap che il cantante Pietro Dall’Oglio dedica al fratello gesuita scomparso in Siria il 27 luglio 2013. Il testo della canzone, sottotitolato in arabo, è un invito a non dimenticare e a non perdere la speranza di un suo ritorno a casa.

 “Abuna Paolo” è il brano scritto da Pietro Dall’Oglio, fratello di padre Paolo Dall’Oglio, il gesuita rapito in Siria il 29 luglio del 2013. È noto per aver rifondato, negli anni Ottanta, la comunità monastica cattolico-siriaca Mar Musa (Monastero di san Mosè l’Abissino), erede di una tradizione cenobitica ed eremitica risalente al VI secolo. Il monastero, nel deserto a nord di Damasco, accoglie anche fedeli di religione ortodossa. Paolo Dall’Oglio è fortemente impegnato nel dialogo interreligioso con il mondo islamico. Questo suo attivismo gli ha causato l’ostracismo del governo siriano, che minacciò la sua espulsione durante il soffocamento della proteste popolari deflagrate nel 2011. Inizialmente, il decreto d’espulsione non fu attuato a seguito di un accordo raggiunto con l’autorità siriane, in base al quale il gesuita doveva tenere un “profilo basso”, astenendosi dall’esprimersi pubblicamente sulla situazione politica del paese. L’espulsione è stata poi eseguita il 12 giugno 2012. Per un breve periodo dopo la sua espulsione dalla Siria, si è trasferito a Sulaymanya, nel Kurdistan iracheno, dove è stato accolto nella nuova fondazione monastica di Deir Maryam el Adhra. Non si hanno sue notizie da ormai quasi due anni, la speranza è che questo brano contribuisca a riportare attenzione sulla vicenda per scuotere i mass media e far riportare padre Paolo a casa.

Di Redazione Papaboys fonti: Famiglia Cristiana e TV 2000

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

I nostri social

9,915FansLike
17,749FollowersFollow
9,749FollowersFollow
1,600SubscribersSubscribe

News recenti

Santa Teresina del Bambin Gesù

Se l’ansia vuole impadronirsi di te, invoca Santa Teresina. Preghiera della...

Se l’ansia vuole impadronirsi di te, invoca Santa Teresina. Preghiera della notte tra il 5 ed il 6 agosto 2020 Preghiera potente per sconfiggere ansia...