Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasIl primo discorso di Felipe VI, nuovo re di Spagna

Il primo discorso di Felipe VI, nuovo re di Spagna

AFP3316118_Articolo (1)Cerimonia ufficiale d’investitura oggi in Spagna del nuovo re Felipe VI di Borbone, succeduto al padre, Juan Carlos. Il sovrano, nel suo primo discorso, quasi una sorta di programma del suo regno, ha rimarcato che in questo momento “ci vuole una monarchia rinnovata per un tempo nuovo”.

Un lungo applauso delle Cortes ha salutato il discorso del nuovo re di Spagna, Felipe VI, che ha concluso ringraziando in castigliano, catalano, basco e galiziano le varie realtà regionali della Spagna.

La mia fedeltà alla costituzione è un valore irrinunciabile, ha detto ancora Felipe, e saprò onorare il mio giuramento, in quanto la monarchia è simbolo dell’unità dello Stato e deve contribuire alla stabilità e alla convivenza.

Ancora applausi per Felipe VI, quando ha reso omaggio all’eredità straordinaria del padre, re Juan Carlos, e ringraziato sua madre, la regina Sofia.

Non ha mancato poi di ricordare le  vittime del terrorismo, né le difficoltà dei cittadini colpiti dal rigore della crisi economica. E ha parlato di una monarchia rinnovata per un tempo nuovo. Un progetto positivo e ambizioso, ma che forse incontrerà ancora l’opposizione delle autonomie locali, vista la freddezza con cui i presidenti dei governi catalano e basco hanno accolto il nuovo re. Il servizio è di Giancarlo La Vella per la Radio Vaticana

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome