Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaIl Presepe vivente missionario da non perdere, a due passi da Roma

Il Presepe vivente missionario da non perdere, a due passi da Roma

Parliamo del Presepe vivente missionario – da Roma per l’Etiopia – che avrà luogo dal 28 Dicembre al 5 Gennaio presso la Comunità Missionaria di Villaregia.

Saranno presenti botteghe artigiane, giochi per bambini, animali come il cammello, ci sarà poi un punto di ristorio e si potrà assistere anche ad una ricca testimonianza.

Presepe vivente

Da Roma per l’Etiopia. Un ponte di solidarietà che dalla città eterna arriva fino a Robe, a 400 km da Addis Abeba, la capitale etiope, per sostenere la nuova sfida dei missionari di Villaregia.

Torna il Presepe Vivente Missionario, in scena sabato 28 dicembre 2019 e sabato 5 gennaio 2020, nella periferia sud di Roma, sede della Comunità Missionaria di Villaregia. (Via Antonio Berlese, 55, al km 18.700 di Via Laurentina).

La Betlemme al tempo di Gesù è stata ricreata nello splendido scenario della riserva naturale di Decima Malafede, alle porte di Roma.

Ad accogliere i visitatori saranno i soldati romani per il censimento. Tra i vicoli del villaggio sarà possibile passeggiare per ammirare le botteghe storiche che ospitano gli antichi mestieri: il falegname, il fabbro, il vasaio, il ciabattino, la tessitrice, il fornaio.

Non può mancare una tappa alla sacra famiglia per rivivere l’atmosfera della nascita di Gesù, e la sfilata dei Magi in sella ai cavalli e al cammello.

Presepe Vivente

LEGGI ANCHE: E’ pronto il presepe in Vaticano. Oggi, 5 dicembre 2019 l’inaugurazione.

Testimonianza musicale di Fifto – Radio Vaticana –

Momento centrale della giornata sarà la testimonianza musicale di Filomeno Lopes, in arte Fifito.

Originario della Guinea Bissau, è arrivato a Roma dove lavora per la Radio Vaticana.

Attraverso la musica, cerca di comunicare un messaggio di pace e di sviluppo, di accoglienza e riconciliazione.

Racconterà la sua esperienza in note, e la sua musica arricchirà il momento della testimonianza di speranza.

Per i più piccini

I più piccoli potranno diventare per un giorno “vasaio” o “muratore”. E potranno anche loro cimentarsi in attività manuali nelle botteghe della ceramica e della lana o nella fabbrica di mattoni.

Uno spazio “Laboratori” interamente dedicato a loro sarà riservato per giocare e divertirsi insieme.


Partecipazione straordinaria del cammello, presente entrambe le date: grandi e piccini potranno salire sulle gobbe e farsi fotografare.

LEGGI ANCHE: Il ‘grido’ di Papa Francesco da Greccio: ‘non venga mai meno la bella tradizione del presepe!’

La missione di questo Presepe

Il presepe è missionario perché realizzato grazie al contributo di tutti i volontari della Comunità missionaria e perché l’intero ricavato andrà a sostenere la nuova missione
in Etiopia.

I missionari sono presenti a Kofale e nella prefettura di Robe. I bisogni più urgenti della popolazione locale riguardano: la scolarizzazione di 4.500 bambini negli asili nido e nelle scuole di primo grado; la formazione professionale di donne in condizione di estrema povertà.

L’ingresso al Presepe Vivente Missionario è a offerta libera. Ma tutto ciò che raccoglieremo arriverà in Etiopia.

Continua inoltre la collaborazione con la Pro Loco locale, “Cinque Colline”, che gestirà il punto ristoro con la possibilità, per i visitatori, di pranzare nell’area adiacente al villaggio, o di una piacevole pausa per gustare dolci, castagne, cioccolato caldo e molto altro.

COMUNITA’ MISSIONARIA DI VILLAREGIA

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome