Pubblicità
HomeNewsSancta SedesIl pensiero di Francesco alla Cina e l'appello per visitare il Santuario...

Il pensiero di Francesco alla Cina e l’appello per visitare il Santuario della Salus Populi Romani!

Papa Francesco esprime partecipazione al disastro avvenuto nella città cinese, dove due esplosioni hanno ucciso oltre 50 persone e fatto 700 feriti, facendo temere per la sicurezza della popolazione, per la presenza nei magazzini esplosi di 700 tonnellate di sali di cianuro.

8fd24af9-f627-4568-aef3-170f28b225bc-620x372

“Nella storia pesa la violenza dei prepotenti”, ma “Dio non lascia soli i suoi figli”. La vita “non è un vagabondare senza senso, ma è un pellegrinaggio” verso una meta sicura, “la casa del Padre”. Una visita alla “Salus Populi Romani” a S. maria Maggiore.

“Assicuro – ha aggiunto il papa – la mia preghiera per coloro che hanno perso la vita e per tutte le persone provate da questa sciagura; il Signore dia sollievo ad esse e sostegno a quanti sono impegnati per alleviare le loro sofferenze”.

In precedenza il pontefice si è soffermato sul senso della festa di oggi, solennità dell’Assunzione di Maria al cielo.  Citando il Vangelo della messa (Luca 1, 359-56), Francesco ha detto: “Il Vangelo ci mostra… qual è il motivo più vero della grandezza di Maria e della sua beatitudine: è la fede… La fede è il cuore di tutta la storia di Maria; lei sa – e lo dice – che nella storia pesa la violenza dei prepotenti, l’orgoglio dei ricchi, la tracotanza dei superbi. Tuttavia, Maria crede e proclama che Dio non lascia soli i suoi figli, umili e poveri, ma li soccorre con misericordia, con premura, rovesciando i potenti dai loro troni, disperdendo gli orgogliosi nelle trame del loro cuore. Questa è la fede della nostra Madre, è la fede di Maria”.

Ecco le parole di Papa Francesco dopo la recita della preghiera dell’Angelus 

Cari fratelli e sorelle,
Il mio pensiero va, in questo momento, alla popolazione della città di Tianjin, nella Cina settentrionale, dove alcune esplosioni nell’area industriale hanno causato numerosi morti e feriti e ingenti danni. Assicuro la mia preghiera per coloro che hanno perso la vita e per tutte le persone provate da questa sciagura; il Signore dia sollievo ad esse e sostegno a quanti sono impegnati per alleviare le loro sofferenze.
Saluto tutti voi, romani e pellegrini di diversi Paesi! Vi affido alla materna premura della nostra Madre, che vive nella gloria di Dio e sempre accompagna il nostro cammino.
(Il Papa invita a far visita la Salus Populi Romani dicendo: “Come sarebbe bello se oggi voi decidete di andare a trovare la Madonna nel giorno della sua festa))
Vi ringrazio di essere venuti e vi auguro una buona festa. Per favore, non dimenticatevi di pregare per me. Buon pranzo e arrivederci!

di Francesco Rossi per Redazione Papaboys

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome