Pubblicità
HomeNewsFinis MundiIl parroco più anziano del mondo? La storia bellissima di un prete...

Il parroco più anziano del mondo? La storia bellissima di un prete di 100 anni

Padre Luis Urriza è il parroco più anziano del mondo?

L’incredibile e bellissima storia di uno dei sacerdoti più anziani della terra…

Padre Luis Urriza ha 100 anni e continua a servire come Parroco la diocesi di Beaumont, in Texas.

È stato ordinato sacerdote nel 1944 e ha continuato a servire a Calahorra come insegnante e come cappellano dell’esercito spagnolo a León. Alla fine del 1949 è stato inviato negli Stati Uniti. Dopo aver attraversato New York e Port Arthur, è stato mandato nella città di Beaumont. Lì è rimasto dal 1952 al 1963.

In seguito è stato a Waxahachie e San Antonio, in Texas. Nel 1975 ha lasciato la pastorale parrocchiale per dedicarsi per due anni alla diffusione del “Movimento per un mondo migliore” negli Stati Uniti. Nel 1977 è tornato a Beaumont, precisamente nella parrocchia di Cristo Rey, dove è ancora oggi parroco.

Padre Luis Urriza
Padre Luis Urriza (dioceseofbmt.org)

Nella parrocchia fondata nel 1951, e con l’aiuto del vicario parrocchiale, Padre Michael Minifie, Urriza ha assistito 635 famiglie. Nel 2009, Papa Benedetto XVI ha conferito a Padre Luis la Croce Pro Ecclesia et Pontifice , un premio per il grande servizio alla Chiesa cattolica o al Papa.

Nel 2019 centinaia di fedeli si sono radunati anche nella parrocchia Cristo Rey per la celebrazione dei 75 anni di sacerdozio di Padre Urriza. In quell’occasione, l’attuale Vescovo emerito di Beaumont, Mons. Curtis Guillory, ha ringraziato il sacerdote per “i suoi tanti anni di ministero nel sud-est del Texas” e ha commentato che padre Urriza “ha ispirato e motivato molti durante il suo ministero”.

(Fonte aciprensa.com/it.churchpop.com)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome