Pubblicità
HomeSpecialiA Benedicto ad FranciscumIl Papa emerito Benedetto XVI ringrazia Castel Gandolfo

Il Papa emerito Benedetto XVI ringrazia Castel Gandolfo

Il Papa emerito Benedetto XVI è rientrato in Vaticano da Castel Gandolfo, dove si era recato il 30 giugno scorso per un periodo di due settimane di riposo. Alla sua partenza dalla cittadina sul lago di Albano, papa Ratzinger ha voluto salutare la cittadinanza inviando una lettera di  ringraziamento e un libro in dono al sindaco Milvia Monachesi. «Gentilissima Signora Sindaco – ha scritto il Papa emerito – non posso ritornare da Castel Gandolfo al mio Monastero a Roma senza aver comunicato a Lei una parola di sincero ringraziamento per il caloroso benvenuto che Lei mi ha trasmesso nel giorno del mio arrivo al Castello». «In queste due bellissime settimane di vacanze ho sentito confermato di nuovo quando avevo detto alcuni anni fa sulla bellezza naturale di Castel Gandolfo nella sintonia tra lago, montagne e mare e l’ospitalità della gente di questa piccola città. Mi sentivo in questi giorni portato dalla simpatia silenziosa degli abitanti di Castel Gandolfo», si legge ancora nella lettera. «Come segno concreto della mia gratitudine Le trasmetto un libro in occasione del X anniversario della mia elezione al soglio di San Pietro – aggiunge -. Con i miei migliori auguri per Lei e la Sua città e con la mia benedizione». 

«Santità, grazie infinite per le Sue parole inaspettate e graditissime, per la benedizione che ha voluto regalare a Castel Gandolfo ed ai suoi abitanti e per il prezioso libro di cui ha voluto farmi dono», ha risposto a sua volta il sindaco Monachesi. «Siamo felici che Le sia giunta la nostra vicinanza silenziosa ma carica di affetto e la nostra grande emozione per la Sua presenza – ha aggiunto il primo cittadino. Il Suo saluto alla cittadinanza dalla macchina che ha fatto sostare sulla piazza, è stato per noi un grande dono e la conferma  di un legame profondo e duraturo. Nella certezza che la bellezza e la tranquillità dei luoghi l’abbiano aiutata a ritemprare il fisico e lo spirito, Le auguriamo un buon rientro a Roma, senza nasconderLe però il desiderio e la speranza di poterLa avere presto di nuovo con noi. Ci teniamo infine a farLe sapere, Santità, che ovunque sarà non Le mancherà mai la nostra preghiera e il nostro affetto. Ancora un sentitissimo grazie da tutta la comunità castellana». 

Durante il suo soggiorno nella residenza estiva dei Papi, Benedetto XVI ha partecipato sabato 4 luglio, per la prima volta dopo la sua rinuncia al pontificato, a una cerimonia pubblica, in cui gli sono stati conferiti un dottorato honoris causa della Pontificia Università Giovanni Paolo II di Cracovia e un altro dell’Accademia di Musica sempre della città polacca.

Redazione Papaboys (Fonte vaticaninsider.lastampa.it)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome