Pubblicità
HomeNewsMusicae et ArsMurales cancellato, murales ricomparso ... (ma è uno scherzo)

Murales cancellato, murales ricomparso … (ma è uno scherzo)

La vendetta del #Murales 🙂 🙂 🙂 Nuovo murales sul Papa del Banksy di Roma. E sempre a Borgo Pio. La foto del graffito spopola sul web, e per un po’ sembra proprio che lo street artist abbia colpito ancora. Ma alla fine si scopre che si tratta soltanto di un fotomontaggio. Forse una vendetta dello stesso Mauro Pallotta, in arte Maupal?. Lo street artist smentisce: «Non ne so nulla, mi dispiace». Fine del mistero. 

cvtp67uweae773a

C’era Papa Francesco che gioca a tris a Borgo Pio. L’immagine, più affettuosa che irriverente, è comparsa nella notte di due giorni fa su un muro di vicolo Campanile, nel quartiere più “papale” di Roma, a pochi passi da Piazza San Pietro.

muralepapaimg2016101_52973615_300

Il graffito, scherzo e insieme opera d’arte, ritrae Francesco che su una scala a pioli, di nascosto, mentre una guardia svizzera controlla che nessuno arrivi, completa con un pennellino il terzetto vincente del popolare gioco. Al posto dei cerchietti però usa il simbolo laico della pace.

E ci piace pensare che l’autore del graffito (che nel pomeriggio è stato rimosso), cioè Mauro Pallotta, in arte Maupal, abbia voluto rendere omaggio alle parole del Pontefice. Alla sua idea di pace come «prodotto artigianale», che si costruisce giorno per giorno con l’impegno di tutti, anche dei più piccoli, usando persino la lingua del gioco innocente per sconfiggere rabbie ed egoismi.

papa-francesco-murales




Maupal non è nuovo a questi scherzi artistici. Era suo il graffito del Papa superman realizzato due anni fa e subito cancellato, ma lo si conosce anche per le immagini dei salvadanai rotti a forma d’Europa, come dei pesciolini che inseguono gli squali. Attualmente, e questo toglie un po’ di poesia alla sua ultima “opera”, è tra i protagonisti deI film documentario “Un selfie con il Papa”, che la Rai sta realizzando, chiedendo di inviare materiali foto e video sul Pontefice.




Redazione Papaboys (Fonte www.avvenire.it/Riccardo Maccioni)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome