Pubblicità
HomeNewsFamilia et MensIl miracolo di Treviso! Nata prematura, pesava meno di 400 grammi..

Il miracolo di Treviso! Nata prematura, pesava meno di 400 grammi..

La piccola Vittoria pesava solo 399 grammi quando è nata prematura all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso.

I medici hanno cercato di ricreare le condizioni dell’utero materno con una temperatura di 34 gradi per consentire alla neonata di non sprecare energie per scaldarsi e impiegarle tutte per crescere e lei piano piano ce l’ha fatta.

La sua mamma era alla ventottesima settimana di gestazione quando lei è nata e immediatamente è stata portata nell’unità di Patologia Neonatale dove c’era una culla termica ad attenderla.

Vittoria era piccolissima, stava in un palmo della mano, ma adesso è cresciuta e ha superato la fase di rischio. È La Tribuna di Treviso a raccontare la storia di questa bimba.

“Abbiamo cercato di ricreare le condizioni dell’utero materno con una temperatura di 34 gradi per consentire alla neonata di non sprecare energie per scaldarsi e impiegarle tutte per crescere. L’umidità all’80 percento aiutava la sua pelle a maturare gradualmente”, ha spiegato Paola Lago, primario della Terapia Intensiva e Patologia Neonatale di Treviso.

E così Vittoria, circondata dall’affetto dei suoi genitori che potevano vederla solo attraverso il vetro, è rimasta aggrappata alla vita.

Vittoria, nata prematura: tre mesi di lotta per la sopravvivenza
Per tre mesi e senza sosta tutto il personale del reparto di Treviso ha accudito con premura la bambina.

neonati in vendita su instagram

“Tutti i nostri neonati prematuri, che in media sono 70 all’anno sotto il chilo e mezzo, hanno bisogno di attenzioni speciali e cure personalizzate – ha spiegato la dottoressa Lago. Ma i rischi per questa bambina sono stati molti per via del basso peso e perché molte strutture dell’organismo non erano del tutto formate. L’abbiamo aiutata a sopravvivere, scongiurando l’insorgenza di danni neurologici, intestinali o polmonari, che nei casi di prematurità possono causare handicap motori e cognitivi”.

Tornata a casa

Quando ha raggiunto i 2.5 kg di peso Vittoria è tornata a casa – Alla piccola è stata somministrata l’alimentazione in vena e solo quando l’intestino si è formato si è passati al latte materno.

E così pian piano la bambina è riuscita a triplicare il suo peso, da 399 grammi a 1500 grammi e ha potuto abbracciare la sua mamma.

La piccola è rimasta in ospedale fino a quando la bilancia ha segnato 2,5 chilogrammi di peso. A quel punto mamma e papà l’hanno portata, finalmente, a casa.

Vittoria non ha riportato danni neurologici di alcun tipo e i follow up seguiti dalla neonatologa Nadia Battajon sono molto positivi.

Fonte: fanpage.it

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome