Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaIl Miracolo di Empel, da conoscere. Quando l'Immacolata salvò i soldati in...

Il Miracolo di Empel, da conoscere. Quando l’Immacolata salvò i soldati in battaglia.

Quando l’Immacolata salvò i soldati in battaglia. Il Miracolo di Empel, da conoscere

Tradizione e verità? Difficile da capire. Ecco cosa è accaduto

Secondo la tradizione la Vergine Maria sarebbe intervenuta durante la battaglia di Empel,  uno scontro che si svolse l’8 dicembre 1585, nel corso della guerra degli ottant’anni.

Le forze spagnole, in evidente inferiorità numerica rispetto agli olandesi che si contrapponevano loro, riuscirono inaspettatamente a vincere lo scontro.

Ma cosa è successo?

La situazione per gli spagnoli era disperata. Un soldato che stava scavando una trincea attorno alla chiesa locale commentò: “questa sembra più la mia tomba che una trincea“.

Scavando trovò un dipinto rappresentante l’Immacolata Concezione. Uno dei superiori interpretò la scoperta come un segno di Dio ed il dipinto venne portato dagli spagnoli come una bandiera.

Miracolo di Empel
Miracolo di Empel – Augusto Ferrer-Dalmau, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons

Quella stessa notte, un improvviso calo delle temperature iniziò a gelare l’acqua sulle terre inondate circostanti la città. Questo consentì agli spagnoli di attaccare gli olandesi e bruciare così le loro navi.

LEGGI: Miracolo. La statua della Madonna resta intatta: non brucia nelle fiamme!

L’ammiraglio Hohenlohe-Neuenstein rispose dicendo: “Sembra che Dio sia dalla parte degli spagnoli con quel miracolo“.

In quello stesso giorno, l’Immacolata Concezione venne proclamata patrona dei tercios spagnoli nelle Fiandre ed in Italia.

L’ultima profezia di Fatima

Per iscriverti gratuitamente al canale YouTube della redazionehttps://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.

Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome