Pubblicità
HomeNewsCaritas et VeritasIl miracolo che rese santo San Riccardo. Un uomo di Dio che...

Il miracolo che rese santo San Riccardo. Un uomo di Dio che devi conoscere

Il miracolo che rese santo San Riccardo…

San Riccardo Pampuri
San Riccardo Pampuri

Oggi la Chiesa ricorda la straordinaria figura di San Riccardo Pampuri; dopo la sua morte, avvenuta il 1 maggio 1930, i casi di guarigione avvenuti a quanti si affidavano a lui, si moltiplicarono così che, nel 1949, cominciò il processo per la beatificazione, che avvenne il 4 ottobre 1981.

Il miracolo per la canonizzazione

Un bambino spagnolo di 10 anni, Manuel Cifuentes Rodenas, si ferì gravemente a un occhio con i rami di un mandorlo. I medici non lasciarono speranze ai genitori: “Vostro figlio resterà cieco da un occhio“, dissero. Il padre di Manuel, un insegnante, qualche tempo prima aveva trovato a scuola una placchetta di metallo contenente l’immagine di fra’ Riccardo Pampuri, e affidò suo figlio alla sua intercessione. Mise la reliquia sotto la benda, vicino all’occhio ferito. Durante la notte il dolore si riacutizzò, ma la mattina dopo i medici videro che la ferita era scomparsa e il ragazzino ci vedeva benissimo. “Non può essere che un miracolo” dissero i dottori.

La notizia si diffuse presto in Spagna e in Italia, aprendo la via al processo di canonizzazione.

LEGGI: Ecco la vita di San Riccardo. Scoprila qui

San Riccardo Pampuri
San Riccardo Pampuri

Il 1 novembre 1989 fu proclamato santo da Papa Giovanni Paolo II, che disse di lui:

La vita breve ma intensa di fra Riccardo Pampuri è uno sprone per i giovani, i religiosi, per i medici, a vivere coraggiosamente la Fede cristiana nell’umiltà e sempre nell’amore gioioso per i fratelli bisognosi“.

San Riccardo è il stato il secondo medico canonizzato dalla Chiesa dopo San Giuseppe Moscati.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome