Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasIl messaggio (triste, ma di speranza) del Presidente Mattarella agli italiani a...

Il messaggio (triste, ma di speranza) del Presidente Mattarella agli italiani a casa.

“Care concittadine e cari concittadini, avvicinandosi questo tradizionale appuntamento di fine anno, ho avvertito la difficoltà di trovare le parole adatte per esprimere a ciascuno di voi un pensiero augurale. Sono giorni, questi, in cui convivono angoscia e speranza.

La pandemia che stiamo affrontando mette a rischio le nostre esistenze, ferisce il nostro modo di vivere”. Inizia così il tradizionale discorso di fine anno del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

“La pandemia – ha sottolineato il presidente – ha seminato un senso di smarrimento: pone in discussione prospettive di vita. Basti pensare alla previsione di un calo ulteriore delle nascite, spia dell’incertezza che il virus ha insinuato nella nostra comunità. E’ questa la realtà, che bisogna riconoscere e affrontare“.

“La scienza – ha evidenziato – ci offre l’arma più forte, prevalendo su ignoranza e pregiudizi”. “Io mi vaccinerò appena possibile, dopo le categorie che, essendo a rischio maggiore, debbono avere la precedenza.”

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome