Pubblicità
HomeNewsSancta SedesIl Giubileo dei ragazzi: il 24 aprile 2016 la Messa in Piazza...

Il Giubileo dei ragazzi: il 24 aprile 2016 la Messa in Piazza con Papa Francesco

giovani-papa-francesco

Si svolgerà a Roma dal 23 al 25 aprile 2016 il Giubileo dei ragazzi (13-16 anni), evento che rientra nel più vasto quadro del Giubileo della Misericordia, indetto da papa Francesco lo scorso marzo. Promosso dal Pontificio Consiglio per la nuova evangelizzazione e organizzato in collaborazione con il Servizio nazionale per la pastorale giovanile della Cei (Snpg), il Giubileo dei ragazzi avrà come momento clou la messa in piazza San Pietro con il Papa, domenica 24 aprile. Il giorno prima, secondo quanto riferito dal Snpg, i ragazzi si ritroveranno per una festa allo Stadio Olimpico. La giornata inaugurale, invece, il 23 aprile, sarà dedicata al pellegrinaggio della Misericordia.

Ogni singolo gruppo partirà da Castel Sant’Angelo: qui i ragazzi inizieranno il cammino con la lettura della Parola di Dio e la meditazione. Poi percorreranno via della Conciliazione attraverso un percorso ‘dedicato’ che avrà un carattere penitenziale e dovrà aiutare i ragazzi a fare l’esame di coscienza della propria vita. Arrivati in piazza San Pietro, sarà possibile accostarsi al sacramento della Riconciliazione con i preti a disposizione all’interno del Colonnato. Dopo la confessione i ragazzi attraverseranno la Porta Santa fino all’Altare della Confessione per la professione di fede presso la Tomba di San Pietro.

Altri momenti saranno dedicati alla visita della città di Roma. Nelle piazze e presso i luoghi più significativi verranno preparate delle installazioni che parleranno delle sette opere di misericordia corporale e delle sette opere di misericordia spirituale. Saranno presenti testimoni della carità, verranno offerte esperienze e racconti che aiutino i ragazzi a comprendere come tradurre la misericordia in gesti concreti. Le iscrizioni – comunica l’agenzia Sir -all’evento si apriranno il prossimo settembre, sul sito della Pastorale giovanile Cei.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome