Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasIl ghiacciaio ​Planpincieux continua a spostarsi. Ecco gli aggiornamenti

Il ghiacciaio ​Planpincieux continua a spostarsi. Ecco gli aggiornamenti

Il ghiacciaio ​Planpincieux continua a spostarsi. Ecco gli aggiornamenti dal Monte Bianco

Ghiacciaio Planpincieux
ANSA / Ufficio Stampa Comune di Courmayeur

Secondo i primi dati forniti dal radar installato questa mattina, a 2.200 metri di distanza dal ghiacciaio, si “confermano i valori di spostamento della massa di ghiaccio, pari a alcune decine di centimetri al giorno“.

Questo è quanto hanno detto i tecnici della regione Valle d’Aosta con i rappresentanti della Fondazione Montagna sicura che, oggi, insieme al sindaco di Courmayeur Stefano Miserocchi e all’assessore alla difesa del suolo Stefano Borrello, hanno fatto il punto della situazione del ghiacciaio.

LEGGI: Allarme maxi-crollo dal ghiacciaio Planpicieux sul Monte Bianco.

Il radar già in dotazione alla regione Valle d’Aosta, è uno strumento che misura la distanza dal ghiacciaio ed i suoi movimenti di avvicinamento ed è, quindi, in grado di segnalare possibili accelerazioni.Al momento – hanno spiegato i tecnici– le acquisizioni dei dati avvengono ogni ora ma in caso di emergenza si può accelerare fino ad un minuto“.

Ghiacciaio
Da Rai News

Ecco alcune parole del glaciologo Fabrizio Troilo:due piccoli crolli pari ad un volume di 2500 metri cubi di ghiaccio“. Si tratta dell’1% dell’ intera massa che potrebbe cadere.

“Al momento non è prevedibile – ha ribadito Troilo – capire l’ evoluzione della situazione, se è quando avverrà il distacco se cadrà l’ intera massa o a pezzi. Certo un abbassamento delle temperature potrebbe contribuire a rallentare il movimento. È necessario però – ha precisato- che si abbiano almeno due settimane di temperature drasticamente piu’ basse per avere un segnale in questa direzione“.

Fonte agi.it

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome