Pubblicità
HomeNewsMusicae et ArsIl Frate francescano che evangelizza sullo skateboard

Il Frate francescano che evangelizza sullo skateboard

Non è qualcosa che si vede ogni giorno nella descrizione di un video. Ma Frate Gabriel non è un uomo ordinario: non solo eccelle nel canto gregoriano, ma è anche un talentuoso skater. E questo straordinario frate francescano ha attirato l’attenzione della National Academy of Television Arts and Sciences. A fine 2015 il video montato dalla Spirit Juice Films ha ottenuto un Emmy nel Chicago/Midwest chapter.

Frate Gabriel

“Volevo che i frutti del video fossero soltanto amore”, ha dichiarato Frate Gabriel in un’intervista: “L’amore di Dio, del prossimo e l’amore per la Beata Vergine che il mondo non ha visto. Facciamo tutto per la gloria di Dio e per amore della Madonna e (con questo video) abbiamo potuto farlo su livelli così diversi”.

Frate Gabriel ha iniziato a fare skate ben prima di diventare frate. Per sette anni ha affinato le sue abilità prima di ricevere la vocazione religiosa, abbandonando quindi lo skate park. Da allora sono passati sei anni senza toccare lo skate.

Ma poi un giorno il suo superiore gli ha assegnato un compito inusuale: procurarsi uno skateboard e andare in pista una volta a settimana, evangelizzando con la sua testimonianza. E fedele al suo voto di obbedienza, Frate Gabriel è andato. Con questo sport e con la sua testimonianza controculturale ha raggiunto così tante persone, soprattutto ragazzi. E ora, grazie al video di Spirit Juice, sta raggiungendo molte persone in tutto il pianeta.





S. Francesco ha detto di “predicare sempre il Vangelo, e se fosse necessario anche con le parole”. Frate Gabriel ha spiegato che Dio usa i talenti delle persone in così tanti modi, per la Sua gloria. Fare skate permette ai frati di far comprendere che l’esercizio del corpo e quello dell’anima sono compatibili.




Redazione Papaboys (Fonte it.aleteia.org)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome