Pubblicità
HomeNewsCaritas et VeritasIl cuore squarciato di Gesù. Ognuno di noi deve rinascere in questi...

Il cuore squarciato di Gesù. Ognuno di noi deve rinascere in questi giorni da questo Sangue

Parola di Dio
“Era il giorno della Preparazione e i Giudei, perché i corpi non rimanessero in croce durante il sabato (era infatti un giorno solenne quel sabato), chiesero a Pilato che fossero loro spezzate le gambe e fossero portati via. Vennero dunque i soldati e spezzarono le gambe al primo e poi all’altro che era stato crocifisso insieme con lui. Venuti però da Gesù e vedendo che era già morto, non gli spezzarono le gambe, ma uno dei soldati gli colpì il fianco con la lancia e subito ne uscì sangue e acqua. Chi ha visto ne dà testimonianza e la sua testimonianza è vera e egli sa che dice il vero, perché anche voi crediate. Questo infatti avvenne perché si adempisse la Scrittura (Es 12,46): Non gli sarà spezzato alcun osso. E un altro passo della Scrittura dice ancora (zc 12,10): Volgeranno lo sguardo a colui che hanno trafitto” (Gv 19,31-37).


.


.
Per la comprensione
– Quando si voleva affrettare la morte dei condannati, si ricorreva al colpo di lancia al cuore o al “crurifragio”, spezzando violentemente le gambe con spranghe di ferro. Era la “Parasceve”, cioè la preparazione della Pasqua: i Giudei ottennero da Pilato che i crocifissi fossero finiti e tolti di mezzo, per non turbare la gioia della grande festa.

– I soldati spezzarono le gambe ai due condannati con Gesù, perché ancora vivi. A Gesù non spezzarono le gambe perché già morto; ma per togliere ogni dubbio sulla realtà della sua morte, un soldato gli diede un colpo di lancia, trafiggendogli il costato destro fino al cuore e provocando la fuoruscita dell’ultimo residuo di sangue, misto a siero.

Rifletti

– “Uno dei soldati gli colpì il fianco con la lancia e subito ne uscì sangue e acqua”. A Gesù fu risparmiato l’inutile oltraggio del crurifragio, ma un soldato Gli aprì il costato con un colpo di lancia e Gli trafisse il cuore. Il discepolo che Gesù amava asserisce di essere stato testimone oculare del fatto e gli attribuisce un significato profondo: egli comprese che Gesù volle aprirci il suo cuore, per dimostraci tutto il suo amore.

– Il sangue è la vita e la vita è l’amore; davvero Gesù ci ha amato “fino alla fine”, non solo fino alla morte, ma fino all’effusione delle ultime gocce di sangue racchiuse nel cuore. Il Cuore squarciato di Gesù è una bocca eloquente, sempre aperta per ricordarci l’amore infinito di Dio: “Ecco quel cuore che ha tanto amato il mondo…”. Dio onnipotente e infinito non poteva amarci di più.

– I Santi hanno visto nel racconto evangelico un significato mistico: dal cuore aperto di Cristo nasce la Chiesa, la nuova Eva, perché il nuovo popolo di Dio nasce dall’acqua del Battesimo e dal sangue dell’Eucaristia.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome