Il ciclone Ciara in Europa: la regina annulla la Messa e l’Italia si prepara all’allerta meteo

Il ciclone Ciara in Europa la regina annulla la Messa e l'Italia si prepara all'allerta meteo
Il ciclone Ciara in Europa

Il ciclone Ciara si abbatte sull’Europa: l’Italia trema. Monta l’allerta meteo in diverse aree del Regno Unito, a cominciare dall’Inghilterra e dal Galles e a seguire in Scozia, per gli effetti della bufera Ciara, abbattutasi sul Paese, come in Francia e altrove, con piogge battenti e venti forti fino a punte attorno ai 160 chilometri all’ora. L’emergenza sta causando pesanti intoppi ai trasporti, con voli e treni cancellati e ritardi. Allarmi alluvioni, inoltre, per straripamenti di corsi d’acqua in alcune contee.

Sempre a causa dei forti venti, la regina Elisabetta ha rinunciato ad uscire dalla sua residenza di Sandringham (Norfolk, est dell’Inghilterra) per andare a messa. British Airways e altre compagnie hanno cancellato parte dei loro voli odierni anche dagli aeroporti londinesi di Heathrow, Gatwick e London City, sebbene la capitale sia relativamente meno battuta d’altre zone.

Mentre non mancano disagi al traffico stradale, fra segnalazioni di alberi sradicati dalle raffiche, cartelloni divelti, capannoni e altre strutture scoperchiate. Fermati pure alcuni servizi di traghetti. L’allerta del Met Office, in vigore fino a stasera, è per ora al massimo di colore arancione, seconda per gravità dopo quella rossa. E impone fra l’altro il rinvio di alcuni eventi sportivi.

IN PREMIER E BUNDESLIGA GARE RINVIATE
La tempesta Ciara che si sta abbattendo sul Nord Europa, con raffiche di vento fino a 120 km/h, provoca problemi anche in ambito sportivo. In Inghilterra, a causa delle condizioni meteo che non garantivano le necessarie condizioni di sicurezza a giocatori e pubblico, è stata rinviata la partita di Premier League fra Manchester City e West Ham. Analoga decisione è stata presa in Germania per Borussia Moenchengladbach-Colonia. Ieri Belgio e Olanda avevano ‘giocato d’anticipò decidendo 24 ore prima il rinvio dei match di campionato in programma. In Francia invece, nonostante il maltempo, via libera a Parigi, almeno per ora, sia a Francia-Italia del 6 Nazioni di rugby che alla sfida calcistica serale (ore 21) fra Psg e Lione.

Credito: Leggo

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome