Pubblicità
HomeNewsSancta SedesIl cardinale tra i profughi ucraini: 'Sono qui per portarvi l'abbraccio di...

Il cardinale tra i profughi ucraini: ‘Sono qui per portarvi l’abbraccio di Papa Francesco’

Il cardinale Czerny ai profughi ucraini: “Vi porto l’abbraccio del Papa”

Secondo giorno di missione in Slovacchia per il prefetto ad interim del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale. Al confine con l’Ucraina, l’incontro con chi scappa dalla guerra, un’umanità ferita e che ha bisogno di ricominciare

Petr Vacík – Košice per Vaticannews.va

A distanza di pochi giorni dal viaggio in Ungheria, il cardinale Michael Czerny torna a portare il messaggio di vicinanza e speranza che Papa Francesco gli ha consegnato, arrivando al confine tra Slovacchia e Ucraina.

Nel primo giorno, ieri, il porporato a Košice ha incontrato i vescovi greco-cattolici e latini delle diocesi della parte orientale della Slovacchia, poi insieme all’arcivescovo Cyril Vasiľ, Eparca di Košice, il cardinale ha visitato la frontiera con l’Ucraina a Vyšné Nemecké, dove ci sono le strutture di prima accoglienza per la gente che fugge dall’Ucraina e procede verso altri luoghi.

Al confine con l’Ucraina, l’incontro con chi scappa dalla guerra
Al confine con l’Ucraina, l’incontro con chi scappa dalla guerra

Il dolore nei racconti

“Sono venuto da Kiev”, “sono venuto da Kharkiv”, “sono di Donetsk”: comincia così ogni racconto dei profughi che il cardinale Czerny incontra. Ad ognuno di loro ripete parole di sostegno, di preghiera e di incoraggiamento, la gente lo ascolta, i loro occhi parlano di paura, orrore per quanto visto, incertezza ma anche speranza.

Una donna e i suoi figli auspicano di attraversare il confine, lei ha parole di ringraziamento per il cardinale. Parla incessantemente come se il flusso della sua narrazione potesse spazzare via il dolore che porta con sé.

Quando passa un ragazzo con un cappuccio in testa, con le occhiaie ben visibili, la donna lo invita a unirsi ma lui cammina verso il suo materasso solo con le lacrime agli occhi. Non ha forza.

L’articolo completo su Vaticannews.va

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome