Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaIl Cardinale Comastri, con la sua dolcezza, ci racconta Santa Maria Goretti,...

Il Cardinale Comastri, con la sua dolcezza, ci racconta Santa Maria Goretti, la vita e i miracoli

Chi era Santa Maria Goretti? Ecco la sua vita

Nacque a Corinaldo (Ancona) il 16 ottobre 1890, figlia dei contadini Luigi Goretti e Assunta Carlini, Maria era la seconda di sei figli. I Goretti si trasferirono presto nell’Agro Pontino. Nel 1900 suo padre morì, la madre dovette iniziare a lavorare e lasciò a Maria l’incarico di badare alla casa e ai suoi fratelli.

A undici anni Maria fece la Prima Comunione e maturò il proposito di morire prima di commettere dei peccati. Alessandro Serenelli, un giovane di 18 anni, s’ innamorò di Maria. Il 5 luglio del 1902 la aggredì e tentò di violentarla. Alle sue resistenze la uccise accoltellandola.Maria morì dopo un’operazione, il giorno successivo, e prima di spirare perdonò Serenelli.

PUOI LEGGERE ANCHE: La conversione incredibile di Alessandro Serenelli, l’assassino di Santa Maria Goretti

L’assassino fu condannato a 30 anni di prigione. Si pentì e si convertì solo dopo aver sognato Maria che gli diceva avrebbe raggiunto il Paradiso. Quando fu scarcerato dopo 27 anni chiese perdono alla madre di Maria. Maria Goretti fu proclamata santa nel 1950 da Pio XII.

Il Cardinale Angelo Comastri racconta la storia di Santa Maria Goretti a “Bel tempo si spera” su Tv2000. 

Maria Goretti, all’anagrafe Maria Teresa Goretti, è venerata come santa e martire dalla Chiesa cattolica. Vittima di omicidio a seguito di un tentativo di stupro da parte di un ragazzo che viveva nella sua stessa casa, fu canonizzata nel 1950 da papa Pio XII. 

Ecco la sua storia:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome