Pubblicità
HomeNewsEthica et OeconomiaIl benedettino che sognava di volare e ci provò. Ora tutti lo...

Il benedettino che sognava di volare e ci provò. Ora tutti lo conoscono come il ‘monaco volante’

Il ‘monaco volante’: la storia di Oliviero di Malmesbury

Conoscevi la storia del monaco benedettino che sognava di volare nel Cielo?

(Articolo tratto da it.churchpop.com)

Oliviero di Malmesbury, meglio noto come “il monaco volante”, fu un monaco benedettino che visse in Inghilterra all’inizio del XI secolo.

Si guadagnò il suo soprannome perché tentò di saltare con delle ali artificiali dalla torre più alta della sua abbazia.

Eilmer (nome originale) viveva nell’abbazia di Malmesbury, in Inghilterra, che a quel tempo contava con la seconda biblioteca più grande d’Europa. Lì poté approfondire i suoi studi in astronomia e nella conoscenza pratica delle leggi della meccanica.

Incoraggiato dalla conoscenza acquisite durante gli anni di studio, iniziò ad elaborare alcuni calcoli che talvolta gli avrebbero consentito di avverare uno dei sogni più ambiti dall’uomo: quello di volare.

Oliviero di Malmesbury
Oliviero di Malmesbury (aethelmearcgazette.com)

Fattosi coraggio, si sistemò due ali di sua invenzione e si lanciò dalla torre dell’abbazia senza battere ciglio (24 metri d’altezza!). Ma non riuscì a volare e per puro caso (o Provvidenza) scampò alla morte. Ma si ruppe sicuramente numerose ossa.

Non si perse d’animo: voleva ancora volare. Ma l’abate gli vietò di replicare il folle esperimento. E così Elmer si accontentò di studiare giorno e notte il cielo, tanto che i suoi trattati di astrologia furono molto considerati fino al XVI secolo.

l tentativo fallito di Elmer fu studiato e narrato a lungo da valenti studiosi e enciclopedisti come Helinand de Froidmont, Alberico delle Tre Fontane e Vincent de Beauvais.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome