Pubblicità
HomeNewsSancta SedesIl 6 agosto, nella notte, Paolo VI tornò alla casa del Padre....

Il 6 agosto, nella notte, Paolo VI tornò alla casa del Padre. ‘Signore ti ringrazio!’ La preghiera che scrisse prima di morire

Il 6 agosto, nella notte, Paolo VI tornò alla casa del Padre. ‘Signore ti ringrazio!’ La preghiera che scrisse prima di morire

Signore ti ringrazio! La preghiera che Paolo VI scrisse prima di morire, che è anche il suo testamento spirituale

Signore, Ti ringrazio che mi hai chiamato alla vita, ed ancor più che, facendomi cristiano, mi hai rigenerato e destinato alla pienezza della vita.

Paolo VI

Parimente sento il dovere di ringraziare e di benedire chi a me fu tramite dei doni della vita, da Te, o Signore, elargitimi: chi nella vita mi ha introdotto, chi mi ha educato, benvoluto, beneficato, aiutato, circondato di buoni esempi, di cure, di affetto, di fiducia, di bontà, di cortesia, di amicizia, di fedeltà. Guardo con riconoscenza ai rapporti naturali e spirituali che hanno dato origine, assistenza, conforto, significato alla mia umile esistenza: quanti doni, quante cose belle ed alte, quanta speranza ho io ricevuto in questo mondo!

Il mio vuole essere un semplice atto di riconoscenza, anzi di gratitudine: questa vita mortale è, nonostante i suoi travagli, i suoi oscuri misteri, le sue sofferenze, la sua fatale caducità, un fatto bellissimo, un prodigio sempre originale e commovente, un avvenimento degno d’essere cantato in gaudio e in gloria: la vita, la vita dell’uomo!

paolo vi

Né meno degno d’esaltazione e di felice stupore è il quadro che circonda la vita dell’uomo: questo mondo immenso, misterioso, magnifico, questo universo dalle mille forze, dalle mille leggi, dalle mille bellezze, dalle mille profondità. E’ un panorama incantevole.

PUOI LEGGERE ANCHE

Papa Francesco: i Santi insegnano a vivere in Cristo

Perché non ho studiato abbastanza, esplorato, ammirato la stanza nella quale la vita si svolge? Tutto è dono; dietro la vita, dietro la natura, l’universo, sta la Sapienza; e poi, sta l’Amore! La scena del mondo è un disegno, oggi tuttora incomprensibile per la sua maggior parte, d’un Dio Creatore, che si chiama il Padre nostro che sta nei cieli! Grazie, o Dio, grazie e gloria a Te, o Padre!

Paolo VI

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome