Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaIl 4 Ottobre il presidente Giuseppe Conte, sarà ad Assisi per la...

Il 4 Ottobre il presidente Giuseppe Conte, sarà ad Assisi per la festa di San Francesco

Il 4 Ottobre il presidente Giuseppe Conte, sarà ad Assisi per la festa di San Francesco

assisi

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, sarà ad Assisi in occasione della festa di San Francesco, Patrono d’Italia.

Una festa che vede coinvolte tutte le scuole di ogni ordine e grado alla luce della Legge che ha dichiarato proprio il 4 ottobre Giornata di dialogo e di fraternità tra fedi e culture diverse. Ad offrire l’olio che alimenta la lampada che arde sulla tomba di San Francesco sarà la Toscana. A nome dell’Italia intera e a presiedere la celebrazione, ci sarà l’Arcivescovo Metropolita di Firenze, Giuseppe Betori.

La giornata si concluderà con la benedizione all’Italia e al Mondo con la Chartula di San Francesco. Le Ferrovie dello Stato Italiane hanno messo a disposizione per i giorni 3 e 4 ottobre 2019 uno sconto particolare per i pellegrini. Ad accogliere i sindaci, le istituzioni regionali, le autorità e i pellegrini provenienti dalla Toscana e da altre zone d’Italia sarà il Custode del Sacro Convento, padre Mauro Gambetti, all’inizio della Celebrazione in onore del Santo.

L’intera giornata sarà coperta da una lunga diretta su Rai 1

Mai come oggi – ha dichiarato padre Enzo fortunato, direttore della sala stampa – abbiamo bisogno di riscoprire i gesti e l’umanità del Patrono del nostro Paese”. A nome del Papa sarà presente il cardinale Legato per le Basiliche papali, Agostino Vallini.

assisi
Il 4 ottobre giorno di san Francesco indicato, dal Parlamento nel 2005, quale “solennità civile e giornata per la pace, per la fraternità e il dialogo fra le religioni”. Rappresenta un’occasione per continuare a proporre gli ideali e i valori del Poverello e le sue forti scelte di vita. La determinazione sancita dal Parlamento offre un modo in più per diffondere il suo messaggio.

Fonte www.sanfrancescopatronoditalia.it

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome