Italiae et Ecclesia

Il 26 Novembre 1871 nasceva don Luigi Sturzo (150 anni dalla nascita): ecco la preghiera per invocarlo oggi

In questo giorno nasceva il Servo di Dio don Luigi Sturzo

Luigi Sturzo è nato il 26 Novembre 1871 in Sicilia, precisamente a Caltagirone..

Luigi Sturzo è nato il 26 Novembre 1871 a Caltagirone ed era figlio di Felice e Caterina Boscarelli: il padre faceva parte della nobile famiglia dei Baroni d’Altobrando e la madre faceva parte di una famiglia borghese calatina.

Giuseppe Palladino, esecutore testamentario di don Sturzo:

Se dovessi dire ciò che più mi ha impressionato (e su cui tuttora continuo a meditare) dell’eccezionale personalità di don Luigi Sturzo, direi che il mio privilegio è stato quello di vedere vivere ed operare un uomo in totale e perfetta unione con Dio e quindi completamente distaccato da se stesso e da qualsiasi interesse mondano.

Questa totale e perfetta unione di don Sturzo con Dio lo aveva reso profeta, nel senso che negli ultimi anni della sua vita, il passato, il presente ed il futuro avevano assunto un’unica dimensione. In questa unica dimensione, al suo pensiero e alla sua immaginazione era purtroppo facile proiettare gli errori e i guasti presenti nel futuro…

Don Luigi Sturzo (ilpopolopordenone)

Preghiera

O Dio, Padre delle misericordie, ti adoro, ti ringrazio e ti benedico per aver suscitato il tuo sacerdote don Luigi Sturzo a portare il tuo amore nella cosa pubblica, nella sua missione per il popolo, per il conseguimento della vera vita.

Ti prego umilmente di glorificare anche su questa terra il tuo servo fedele.

Fa che anch’io, sul suo esempio, sappia testimoniare il tuo nome tra gli uomini nella verità, nella giustizia, nella vera libertà e nell’amore ai fratelli, perchè tutti poi abbiamo ad essere partecipi del tuo regno e, se è nei tuoi disegni, fammi sperimentare la forza della sua intercessione, concedimi la grazia che tanto desidero. Amen.

Gloria al Padre.

Ultimi articoli

Distruggi intorno a TE l’invidia e le malelingue. Preghiera della notte tra il 24 ed il 25 gennaio 2022

Se si riuscisse a togliere la maldicenza dal mondo, sparirebbero gran parte dei peccati e la cattiveria. A chi strappa…

24 Gennaio 2022

Soffri di ansia e sofferenze fisiche? Recita questa supplica a San Giuseppe Moscati

Preghiere di guarigione a San Giuseppe Moscati Due potenti suppliche a San Giuseppe Moscati per vincere le sofferenze Chiedi la…

24 Gennaio 2022

La Madonna che appare sul vetro: un miracolo che pochi conoscono

L'immagine miracolosa della Madonna di Absam Scopriamo la storia e la devozione di un'apparizione davvero singolare Il 17 gennaio 1797…

24 Gennaio 2022

Benedetto XVI soffre molto: le sue parole di chiarimento sulla vicenda degli abusi

Alcuni chiarimenti del papa emerito Benedetto XVI Ratzinger pensa alle vittime che hanno subito abusi sessuali e indifferenza IL CASO…

24 Gennaio 2022

Elezione del Presidente della Repubblica. Fumata nera al primo voto. Le news e LA DIRETTA

Al via nell'Aula di Montecitorio la prima votazione del Parlamento per eleggere il presidente della Repubblica. Al banco della presidenza ci sono…

24 Gennaio 2022

Papa Francesco: ‘Attenzione alla tentazione di origliare e spiare’. Bisogna saper ascoltare!

Papa Francesco ci ricorda l'importanza dell'ascolto Il messaggio di Francesco per la 56.ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali Papa Francesco,…

24 Gennaio 2022