Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaIl 26 Giugno (del 1967) moriva Don Lorenzo Milani: oggi lo ricordiamo...

Il 26 Giugno (del 1967) moriva Don Lorenzo Milani: oggi lo ricordiamo così.. Grazie di tutto!

Oggi vogliamo ricordare la figura di don Milani

Una delle figure della Chiesa che ha lasciato un segno nella storia..

Don Lorenzo Milani, il 26 Giugno 1967, tornava alla Casa del Padre. È stato un noto sacerdote, scrittore, docente ed educatore cattolico italiano.

La sua figura di prete è molto legata all’esperienza didattica rivolta ai bambini poveri nella disagiata e isolata Scuola di Barbiana, nella canonica della Chiesa di Sant’Andrea (Vicchio – Toscana). I suoi scritti innescarono aspre polemiche, coinvolgendo la Chiesa cattolica, gli intellettuali e politici dell’epoca; Milani fu un sostenitore dell’obiezione di coscienza opposta al servizio militare maschile (all’epoca obbligatorio in Italia); per tale motivo fu processato – e poi assolto – per apologia di reato.

Don Lorenzo Milani
Don Lorenzo Milani

Oggi lo vogliamo ricordare con alcune sue frasi:

“Se la vita è un bel dono di Dio, non va buttata via e buttarla via è peccato. Se un’azione è inutile, è buttar via un bel dono di Dio. È un peccato gravissimo, io lo chiamo bestemmia del tempo. E mi pare una cosa orribile perché il tempo è poco, quando è passato non torna.”

“Il disoccupato e l’operaio d’oggi dovranno uscire dal cinema con la certezza che Gesù è vissuto in un mondo triste come il loro, che ha come loro sentito che l’ingiustizia sociale è una bestemmia, come loro ha lottato per un mondo migliore.” 

“Ho badato a accettare in silenzio perché volevo pagare i miei debiti con Dio, quelli che voi non conoscete. E Dio invece mi ha indebitato ancora di più: mi ha fatto accogliere dai poveri, mi ha avvolto nel loro affetto. Mi ha dato una famiglia grande, misericordiosa, legata a me da tenerissimi e insieme elevatissimi legali. Qualcosa che temo lei non ha mai avuto. E per questo m’è preso pietà di lei e ho deciso di risponderle.”

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome