Pubblicità
HomeNewsCaritas et VeritasIl 25 Marzo 1347 nasceva Santa Caterina da Siena. Conosci il suo...

Il 25 Marzo 1347 nasceva Santa Caterina da Siena. Conosci il suo miracolo contro la peste?

Conosci il suo miracolo contro la peste?

caterina da siena
Santa Caterina da Siena

Oggi, nel 1347, nasceva Santa Caterina da Siena; dichiarata dottore della Chiesa da papa Paolo VI è anche patrona d’Italia e compatrona d’Europa. La sua vita è legata anche alla peste. Conosci questo miracolo?

LEGGI: Conosci la storia e la vita di Santa Caterina da Siena

Uno dei miracoli di Santa Caterina, riconosciuti dalla Chiesa Cattolica risale all’ottobre del 1376, quando, in ritorno dalla corte papale di Avignone, passò a Varazze (località del savonese), curiosa di conoscere i luoghi che avevano dato i natali al beato Jacopo da Varagine.

Caterina si scontrò con una spiacevole sorpresa: la cittadina si presentava malridotta e abbandonata a causa della peste che aveva decimato la popolazione.

Caterina pregò intensamente per gli abitanti di Varazze affinché finisse il loro dolore e i cittadini, per Grazia di Dio, furono liberati dal flagello.

In cambio del prodigio, la santa, chiese ai varazzini di onorare il loro illustre concittadino, dedicando una cappella a suo nome e alla Santissima Trinità.

Santa Caterina da Siena
Santa Caterina da Siena

In ricordo di quell’episodio miracoloso, Varazze eresse la santa di Siena a propria patrona dedicandole ogni anno, il 30 aprile, una delle processioni più famose d’Italia (seguita da un corteo storico che ne ripercorre le gesta).

Fonte digilander.libero.it/raxdi

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome