Pubblicità
HomeNewsMusicae et ArsIl 19 Novembre 1953 nasceva Anna Marchesini: oggi avrebbe compiuto 67 anni

Il 19 Novembre 1953 nasceva Anna Marchesini: oggi avrebbe compiuto 67 anni

Tanti auguri in Cielo alla grande Anna Marchesini

Oggi Anna Marchesini, nota attrice umbra , avrebbe compiuto 67 anni

Anna Marchesini era nata a Orvieto 67 anni fa, un pezzo di storia della televisione italiana che nessuno potrà mai cancellare. Tutta la ricordiamo maggiormente per essere stata una componente del Trio, assieme a Tullio Solnghi e Massimo Lopez.

Aveva cominciato a recitare nel 1976, quando entrò nell’accademia Nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico. Nello stesso anno debuttò in teatro ne Il borghese gentiluomo di Molière, sotto la regia di Tino Buazzelli. Ma è la televisione a consegnarla alla notorietà, grazie all’alchimia che la legava a Solenghi e Lopez, con i quali si esibì fino allo scioglimento del Trio nel 1994.

Impareggiabile imitatrice, continuò a dividersi tra teatro e televisione fino al 2008. L’anno precedente aveva cominciato ad insegnare nella stessa scuola dove era cominciata la sua carriera e dove avrebbe voluto fossero conservate le sue ceneri: “Ho già adocchiato una vetrinetta in sala riunioni” scriveva l’attrice, “con un piccolo cofanetto verde di porcellana. Ritengo sia l’ideale per contenere le mie ceneri. È un’aspirazione che piano piano troverò il coraggio di far uscire alla luce“.

Anna Marchesini avrebbe compiuto 67 anni
Anna Marchesini avrebbe compiuto 67 anni

Per molto tempo è stata soggetta a ricoveri ospedalieri per il progressivo aggravarsi della sua artrite reumatoide, che pure avendola colpita da vari anni non la allontanò dal pubblico anche televisivo. A causa della sua malattia è morta a soli 62 anni, la mattina del 30 luglio 2016; pochi giorni prima aveva presenziato alla laurea della figlia.

La sua salma è stata cremata a Viterbo, in base alle sue ultime volontà, dopodiché le ceneri sono state tumulate nel cimitero comunale di Orvieto, nella cappella di famiglia.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome