Finis Mundi

Lo straordinario Miracolo del Sole a Fatima: ‘Cominciò a ballare’. Tanti miracoli e conversioni!

114 anni fa avvenne il famoso Miracolo del Sole a Fatima

A mezzogiorno del 13 ottobre 1917, un numero notevole di persone, radunate presso la Cova da Iria, presso la cittadina portoghese di Fatima, vide il disco solare cambiare colore, dimensione e posizione per circa dieci minuti.

LEGGI: Recita oggi la preghiera per invocare la Vergine di Fatima

FATIMA –  Il 13 Ottobre 1917 la Madonna avrebbe dato un segno tangibile della Sua presenza e la notizia di un miracolo visibile a tutti, fece il giro del Portogallo.

All’appuntamento di ottobre ci fu così una folla di circa 70.000 persone provenienti da tutto il Paese. Erano presenti giornalisti e fotografi della stampa nazionale ed internazionale inviati per registrare l’avvenimento.

Non mancavano fra loro gli scettici ed i beffardi. Pronti ad assaporare la cocente delusione di quanti erano in preghiera, se non fosse avvenuto nulla.

Il tempo da parte sua, non prometteva niente di buono, quel giorno era scuro e freddo, la pioggia cadde copiosamente. La gran folla di pellegrini cercava di ripararsi alla meglio.

Signora chi siete e cosa volete da me?

Anche questa volta, appena apparsa la Signora, Lucia domandò “Signora chi siete e cosa volete da me?”. 

Lei subito rispose: “Io sono la Signora del Rosario; voglio una cappella costruita qui in mio omaggio; che continuino a recitare il rosario tutti i giorni. La guerra finirà e i soldati torneranno presto alle loro case; gli uomini non devono offendere il Signore che è già troppo offeso”.

Miracolo del Sole a Fatima

La Vergine a questo punto aprì di nuovo le mani e lanciò un raggio di luce in direzione del sole e mentre Lei si elevava verso il cielo.

I tre veggenti poterono così vedere accanto al sole i tre membri della Sacra Famiglia, Gesù Bambino, San Giuseppe e la Madonna.

In pochi attimi ebbero anche la visione di un uomo adulto che benediceva il mondo e la Madonna che a Lucia parve essere la Madonna Addolorata. Infine una terza scena in cui vi era la Madonna del Carmelo con lo scapolare in mano.

Il prodigio del sole

Alla fine avvenne lo strepitoso prodigio del sole. Riportiamo qui la descrizione fatta dal giornalista, libero pensatore Avelino d’Almeida, direttore del giornale di Lisbona “O Seculo”, presente al fenomeno e che pubblicò nell’edizione del mattino di lunedì 15 ottobre 1917.

Abbiamo assistito ad uno spettacolo unico ed incredibile, per chi non era presente… il sole sembrava un disco d’argento opaco… non riscaldava, non offuscava. Si poteva dire che fosse un’eclissi. Si sentì allora un grido: ‘Miracolo, Miracolo!’. Di fronte agli occhi sbalorditi della gente, il cui atteggiamento ci riportava ai tempi Biblici, e che, pallidi di paura e con le teste scoperte, guardavano il cielo azzurro, il sole che tremava, che faceva movimenti rapidi, mai visti prima, estranei alle leggi cosmiche, il sole ‘cominciò a ballare’ come dicono i contadini… C’era solo una cosa da fare, cioè che gli scienziati spiegassero con tutta la loro sapienza il fantastico ballo del sole che oggi, a Fatima, ha levato un ‘Osanna’ dal cuore dei fedeli e che, secondo testimoni affidabili, ha impressionato perfino i liberi pensatori ed altri senza convinzioni religiose, che sono venuti a questo luogo d’ora in poi celebre”.

Quando tutto ciò finì, gli abiti di tutti prima bagnati dall’insistente pioggia, erano perfettamente asciutti; alla Cova da Iria la Madonna era veramente apparsa e si era manifestata con un miracolo visto dai presenti stupiti e terrorizzati.

Il riconoscimento

Il 13 ottobre 1930, col documento A Divina Providência, il vescovo di Leiria, José Alves Correia da Silva, dichiarò “degne di credito le visioni dei fanciulli nella Cova da Iria”, autorizzando ufficialmente il culto della Madonna di Fatima col titolo di Nossa Senhora de Fátima.

Questo ha portato quindi anche al riconoscimento ufficiale da parte della Chiesa cattolica della “natura soprannaturale del miracolo del sole”.

Redazione Papaboys (Fonte it.cathopedia.org – Antonio Borrelli)

Ultimi articoli

Oggi, 18 aprile 2024, è il 5° giorno di Novena a San Giorgio, il martire che ha sconfitto il drago

Novena a San Giorgio per sconfiggere il drago infernale Recita la preghiera della novena dedicata a San Giorgio, il martire…

18 Aprile 2024

Supplica ‘potente’ a Santa Bernadette per ottenere una grazia oggi, 16 Aprile 2024, giorno della sua Festa

Preghiera per chiedere una grazia a Santa Bernadette Invoca oggi la mistica e veggente di Lourdes: Santa Bernadette Il testo:…

16 Aprile 2024

A 97 anni dalla nascita, un pensiero per ricordare Joseph Ratzinger. Nasceva il 16 aprile del 1927

Papa Benedetto XVI nasceva  il 16 aprile 1927 a Marktl, in Germania. È stato il 265º papa della Chiesa cattolica…

16 Aprile 2024

Il Santo di oggi, 16 Aprile 2024: Santa Bernadette Soubirous, veggente di Lourdes (Preghiera e Miracoli)

La Chiesa ricorda oggi, 16 aprile, Santa Bernadette Soubirous Santa Bernadette (Marie-Bernarde Soubirous) è stata la veggente delle apparizioni mariane…

16 Aprile 2024

Il Santo di oggi ,16 Aprile 2024: San Benedetto Giuseppe Labre, il patrono dei pellegrini (Preghiera)

Oggi, 16 aprile, la Chiesa ricorda San Benedetto Giuseppe Labre (vita e preghiera) San Benedetto Giuseppe Labre, detto il vagabondo…

16 Aprile 2024

Invoca San Giorgio nella tua vita! Sconfiggi il drago infernale: 3° giorno di Novena. Martedì 16 Aprile 2024

Novena a San Giorgio per sconfiggere il drago infernale Novena, 3° giorno di preghiera Incomparabile San Giorgio, che, professando fra…

16 Aprile 2024