Pubblicità
HomeNewsSancta SedesIl 13 marzo di sette anni fa l’elezione di Papa Francesco. Auguri...

Il 13 marzo di sette anni fa l’elezione di Papa Francesco. Auguri e preghiere per te in questo momento difficile

Il 13 marzo di sette anni fa l’elezione di Papa Francesco. Auguri e preghiere per te in questo momento difficile

Il 13 marzo 2013 l’argentino Jorge Mario Bergoglio veniva eletto Papa con il nome di Francesco.
2013. Il 13 marzo il Conclave elegge Jorge Mario Bergoglio nuovo Pontefice, che assume il nome di Francesco. E' il primo Papa latinoamericano. (Foto Gennari)

Il 13 marzo 2013, dopo cinque scrutini, veniva eletto il Pontefice “che viene quasi dalla fine del mondo”. Sin dalla sua elezione, avvenuta dopo le dimissioni di Benedetto XVI, spinge per una Chiesa più aperta e più vicina agli ultimi

Primo Papa gesuita, primo proveniente dalle Americhe, primo con il nome Francesco. E il primo a essere eletto dopo un Papa dimissionario (Benedetto XVI). Sono tante le “prime” volte del pontificato di Jorge Mario Bergoglio, eletto al soglio cinque anni fa, il 13 marzo 2013.

Il Papato di Francesco ha poco di ordinario già dalle sue premesse. Dal “Buonasera” pronunciato poco dopo la proclamazione ufficiale ai pianti con le vittime della pedofilia, dai viaggi nelle periferie del pianeta ai continui appelli per affrontare “la sfida epocale” dei migranti, dall’accelerazione nel cammino ecumenico e interreligioso al “sogno” di vedere una chiesa unita in Cina, sette anni di pontificato che hanno già lasciato il segno.

ELEZIONE PAPA FRANCESCO

PREGHIERA DA RECITARE OGGI PER PAPA FRANCESCO

Cari fratelli e sorelle affidiamo a Gesù in questa preghiera il Santo Padre Francesco; lo Spirito Santo lo illumini e lo guidi in ogni momento della sua missione per il nostro bene e quello del mondo intero. Fa oh Signore che Papa Francesco possa aiutare, attraverso le sue opere e le sue parole, ogni creatura a conoscere la verità e l’amore del Padre.

Signore Gesù, pastore eterno di tutti i fedeli, tu che hai costruito la tua Chiesa sulla roccia di Pietro, assisti continuamente il Papa perchè sia, secondo il tuo progetto, il segno vivente e visibile, e il promotore instancabile dell’unità della tua Chiesa nella verità e nell’amore. Annunci al mondo con apostolico coraggio tutto il tuo vangelo.

Ascolti le voci e le aspirazioni che salgono dai fedeli e dal mondo, non si stanchi mai di promuovere la pace Governi e diriga il popolo di Dio avendo sempre dinanzi agli occhi il tuo esempio, o Cristo buon Pastore, che sei venuto non per essere servito, ma per servire e dare a vita per le pecore. A noi concedi, o Signore, una forte volontà di comunione con lui e la docilità ai suoi insegnamenti.

Benedici o Signore, il nostro Santo Padre, il Papa; assistilo nel suo ufficio di pastore universale; sii la sua luce, la sua forza e la sua consolazione: E a noi concedi di ascoltare, con docilità di cuore, la sua voce come ascoltiamo la tua. Amen (Papaboys)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome