Pubblicità
HomeNewsHumanitas et WebI viaggi dei Papi tra diplomazia e comunicazione - 5 giugno, ore...

I viaggi dei Papi tra diplomazia e comunicazione – 5 giugno, ore 16

I viaggi dei Papi tra diplomazia e comunicazione, ne parlano Gänswein e Tosatti“I viaggi dei Papi tra diplomazia e comunicazione” è il tema della Giornata di Studio promossa dalla Pontificia Università della Santa Croce in collaborazione con l’Associazione culturale “Giuseppe De Carli – Per l’informazione religiosa”, in programma giovedì 5 giugno alle ore 16 nell’aula Álvaro del Portillo in piazza Sant’Apollinare, 49 a Roma.

La giornata di studio è stata pensata per offrire nuovi stimoli e originali chiavi di lettura sui viaggi papali di Benedetto XVI e di papa Francesco. Il programma prevede alle ore 16.15, dopo i saluti introduttivi, l’intervento di monsignor Georg Gänswein, Prefetto della Casa Pontificia e già segretario particolare di papa Ratzinger, sul tema “I discorsi politici di Benedetto XVI nei suoi viaggi apostolici all’estero”. Seguirà l’intervento di Marco Tosatti, vaticanista de La Stampa-Vatican Insider, su “La diplomazia del gesto nei viaggi di Papa Francesco”.

Nel corso dell’incontro, che prevede anche un momento di dibattito, sarà presentato il volume Sull’aereo di Papa Benedetto – Conversazioni con i giornalisti, curato per la Libreria Editrice Vaticana dalla vaticanista Angela Ambrogetti, direttrice della testata online Korazym.org. L’opera raccoglie le conversazioni che Benedetto XVI ha tenuto con i giornalisti ammessi sul volo papale durante i suoi 24 viaggi apostolici in ogni continente, dal primo a Colonia per la XX Giornata Mondiale della Gioventù, nell’agosto del 2005, a quello in Libano nel settembre del 2012. Questo volume fa seguito a Compagni di viaggio. Interviste al volo con Giovanni Paolo II, pubblicato nel 2011 dalla LEV e tradotto in diverse lingue. Di Luca Caruso

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome