Pubblicità
HomeMedjugorje'I vescovi, arcivescovi e cardinali venuti da Roma a Medjugorje hanno scoperto...

‘I vescovi, arcivescovi e cardinali venuti da Roma a Medjugorje hanno scoperto una realtà sconosciuta e nascosta’

“I vescovi, arcivescovi e cardinali venuti da Roma a Medjugorje hanno scoperto una realtà sconosciuta e nascosta”

.
Medjugorje

Ha detto l’Arcivescovo Henryk Hoser:
“Le Apparizioni non sono un requisito per il culto di Maria, né le apparizioni sono oggetto di culto. Il fenomeno Medjugorje non è riconosciuto . E ‘ bene essere pazienti.”

Negli studi di Radio Mir a Medjugorje l’Arcivescovo Mons. Henryk Hoser, visitatore Apostolico per la parrocchia di Medjugorje, e l’Arcivescovo Mons. Luigi Pezzuto, Nunzio Apostolico in Bosnia ed Erzegovina hanno parlato delle loro impressioni sul Mladifesta, ma hanno anche inviato i loro messaggi ai pellegrini che vengono a Medjugorje. 
Dragan Soldo li ha intervistati e Marija dugandžić ha tradotto

Il Nunzio Apostolico L. Pezzuto: 
La prima reazione e la prima cosa che devo dire è che i vescovi, gli arcivescovi e i cardinali venuti da Roma e da altri luoghi, la loro prima reazione è stata una sorpresa. Hanno scoperto una realtà sconosciuta che era spesso nascosta. Sono stati molto toccati dall’atmosfera che c’era al Festival della Gioventù, per l’entusiasmo e la gioia che i giovani hanno mostrato.

” Stiamo già considerando come coinvolgere i vescovi all’interno della Chiesa universale ma anche i loro laici e sacerdoti, nell’organizzazione nelle loro diocesi dei loro giovani al Festival della gioventù a Medjugorje, e per tutti i pellegrinaggi. Dobbiamo arrivare al punto che i vescovi sono quelli che organizzeranno i pellegrinaggi dei loro credenti a Medjugorje e che esiste una vera devozione mariana, che dovrebbe essere cristocentrica ”.

La preghiera è il cuore di tutto

” Il mio punto di vista sul festival della gioventù di quest’anno è molto positivo . Devo anche dire che sono molto ottimista e molto positivo riguardo alla risposta di questi giovani ai contenuti offerti e alla catechesi. Ad esempio, il Festival si è concluso ufficialmente lunedì, ma migliaia hanno partecipato anche alla messa sul Križevac martedì ed è stata affollata.

medjugorje.agosto2019

Sono stato in BiH per sei anni e avevo familiarità con il Festival della Gioventù, lo sapevo, non perché ho partecipato. È solo la mia seconda volta al Festival dei giovani, ma nei contatti che devo avere con i monaci che lavorano qui, ho conosciuto il Festival dei giovani. Con l’avvento del visitatore apostolico, si deve entrare in un altro corso in senso pastorale. Questa non è una cosa isolata, un evento, ma un evento che deve essere incorporato in tutta la pastorale della parrocchia di Medjugorje.


Tutto risveglia il cuore di giovani, bambini, adulti … Ed è pastorale e ciò che è stato molto importante quest’anno è l’apertura da parte della Chiesa. In precedenza, era più una questione privata e limitata a quest’area. Ora, davvero, non lo è più. Quindi, in realtà, e non dovrebbe essere più ”, ha detto mons. Pezzuto, e con lui è stato un visitatore apostolico con un ruolo speciale per la parrocchia di Medjugorje, l’arcivescovo Henryk Hoser, che ha affermato che tutti i presenti al Festival della Gioventù ” hanno sentito respirare la Chiesa universale “.
” E non si tratta solo del respiro universale della Chiesa a livello generale, ma soprattutto dei giovani che sono venuti qui, pieni di speranza di gioia e gioia. E questo Festival della Gioventù ha confermato la sua qualità, sia nelle dinamiche che nei contenuti. Era qualcosa che continuava a crescere. Intendo non solo a livello organizzativo ma anche sostanziale. Il programma del Festival della gioventù è spirituale. Abbiamo visto queste migliaia di giovani in piedi su quell’altopiano di fronte alla chiesa per ore.

Hanno ascoltato testimonianze, esperienze, preghiere, seguite dal Rosario e dalla Santa Messa come punto focale di tutto il programma. Per ore e ore si sedevano e talvolta danzavano per esercitarsi, per poter continuare nella preghiera e per vedere una profonda delizia in loro, e che erano soddisfatti. Non si tratta solo dei giovani e delle persone che sono fisicamente presenti qui, ma grazie ai media abbiamo avuto quasi tre milioni di persone che guardavano il Festival della gioventù tramite streaming live e televisione. E voglio sottolineare ancora una cosa: la presenza dei pastori della chiesa tra i fedeli che sono stati qui. Durante il Festival della Gioventù, pastori, cardinali, arcivescovi e vescovi erano a Medjugorje, e tra loro c’erano tre rappresentanti della Santa Sede. E in breve, posso solo dire che siamo davvero tutti contenti perché il Festival della Gioventù ha una dimensione mondiale ”, ha detto l’arcivescovo Hoser, trasmettendo il pensiero dei dignitari della chiesa che hanno partecipato al Festival della Gioventù a Medjugorje.

.

‘La prima reazione e la prima cosa che devo dire è che vescovi, arcivescovi e cardinali venuti da Roma e da altri luoghi, che la loro prima reazione è stata una sorpresa. Hanno scoperto una realtà sconosciuta che era spesso nascosta. Erano molto toccati, sensibilizzati dall’atmosfera che era al Festival della Gioventù, dall’entusiasmo e dalla gioia mostrati dai giovani. Erano affascinati dall’abilità dei giovani e mi dissero che avevano notato che erano rimasti per rimanere in completo silenzio, e questi erano giovani che vivevano costantemente nel rumore, con gli auricolari nelle orecchie. E ciò che ha toccato cardinali e vescovi è stato il modo in cui i giovani hanno reagito alla catechesi. Hai avuto l’impressione che fossero seduti, in silenzio, che si annoiassero perché c’era un silenzio assoluto, e poi quando hanno finito esplodono in un applauso, il che significa che hanno seguito.

il vicario del papa Angelo De Donatis aprirà il Festival dei Giovani

Tutti hanno notato due particolari di Medjugorje.

Il primo di cui abbiamo parlato prima sono le confessioni. I 700 sacerdoti presenti erano impegnati nella confessione. Durante il giorno hanno confessato per ore. Un altro aspetto molto potente è l’adorazione. Adorazione del Santissimo Sacramento e Sacramento della Croce, poiché queste sono pratiche liturgiche che sono quasi scomparse con la confessione nel mondo. E il terzo aspetto che hanno notato è la preghiera del Rosario. Qui è dove il Rosario prega in questo luogo. Il Rosario è considerato una preghiera di donne anziane in molti paesi e qui vediamo giovani con un rosario in mano, ha detto mons. Hoser e la testimonianza di fede in Medjugorje toccarono anche l’arcivescovo Pezzut.

” Un aspetto che deve essere valutato oggi nella Chiesa è l’aspetto della testimonianza. Vedo i giovani come una formazione, una preparazione per la testimonianza, ma anche come una testimonianza pratica. Non si tratta solo di insegnare a qualcuno come diventare un testimone, ma anche di consentire la possibilità di vivere quella testimonianza in pratica. È una formazione che avviene a livello mentale, spirituale e di preghiera.

L’intera Medjugorje è una chiesa

Qui in questo luogo, quindi, si impara, si prepara un uomo alla testimonianza, ma gli si dà anche l’opportunità di testimoniare lì. Capisci che questo risultato può essere raggiunto solo se fatto in due. Se entrambi i sessi sono attivi. Quali sono i due sessi? Da un lato, sono sacerdoti, coloro che professano, quelli che predicano, parlano con le persone … e l’altro sesso sono generalmente credenti, in questo caso giovani. Se stiamo parlando del sacerdote in modo astratto, questa è una cosa, ed è un’altra cosa se stiamo parlando di un sacerdote che è attivo, attivo e in contatto con i credenti. Mentre un sacerdote si forma in seminario e in teologia durante questo periodo, cerca di capire cosa significhi essere sacerdote e, quando inizia l’attività pastorale, vive la sua realtà: essere sacerdote. Ho visto questi due sessi di cui abbiamo parlato a questo Festival della Gioventù. Hai notato l’ultima sera quando era una missione, i sacerdoti scendevano ed entravano tra i giovani, pregando su di loro, e d’altra parte, abbiamo visto questa messa che sembrava aprirsi per accettare quelle braccia tese che stavano pregando su di loro? Perché tutto questo e perché abbiamo fatto tutto? Questo atto era importante sia per il sacerdote che per i fedeli. Il gesto ha detto a credenti e sacerdoti che ora devi andare per testimoniare. La testimonianza che è stata sentita e data in questi giorni non è stata data solo nell’area della chiesa, sull’altare esterno, ma in tutta la parrocchia di Medjugorje.

Qualcuno mi ha detto che l’intera parrocchia di Medjugorje, l’intero posto è diventata una chiesa, quando dico chiesa, quindi penso che a causa di tutto ciò che stava accadendo ci fosse uno spazio santo dove si prega e dove Dio si incontra. Al giorno d’oggi le strade erano una chiesa perché vedevamo persone che camminavano per le strade con un rosario in mano ”, ha concluso il nunzio apostolico all’Arcivescovo della Bosnia-Erzegovina Luigi Pezzuto, mentre l’arcivescovo Henryk Hoser ha dichiarato che “Il Manifesto invia un messaggio a tutta l’umanità”.

La bellezza della liturgia al Festival

” Questo è un momento intenso di formazione. Le formazioni di intelligenza del cuore e questa forma di formazione offerte qui, le lezioni, la catechesi offerte al servizio della parola non erano intese solo per i presenti qui ma per il mondo intero, e tutti i partecipanti hanno sottolineato la qualità della catechesi che hanno ascoltato qui a Medjugorje. Il festival mostra anche la bellezza della liturgia. Ci sono alcuni elementi coinvolti nella liturgia che ti toccano … Stanno toccando … Ad esempio, una tela lunga cento metri e piena di preghiere dei giovani, l’ha dipinta e poi è stata esposta e posta davanti all’altare all’inizio della Messa. La bellezza della liturgia è enfatizzata per la sua musica e il suo canto. E voglio dire che la musica del coro e dell’orchestra internazionali è di alta qualità. Il coro e l’orchestra insieme quando formano un tutto, seguono la preghiera. E per fare un po ‘di esercizio, questi giovani che rimangono seduti immobili per ore usano un’animazione musicale. Movimenti e gesti accompagnati da canto e coro, e non si tratta di ginnastica.

Mostra che il valore del festival e ciò che deve essere enfatizzato è che si è trattato di un grande, grande contributo e coinvolgimento delle persone che hanno organizzato tutto. Ad esempio, i volontari sono giovani appartenenti alla gioventù francescana della parrocchia di Medjugorje che stanno facendo un lavoro enorme, enorme per aiutare a organizzare tutto ciò che è lì. Il contributo dei media è straordinario. E ciò che è veramente importante è il servizio tecnico. Servizio che non è visibile dall’esterno ed è molto importante. E ciò che resta da sottolineare è il contributo dei parrocchiani che, con amore e generosità, fanno del loro meglio per accogliere le persone che vengono qui nelle loro case con generosità. I nostri parrocchiani a Medjugorje sono anche consapevoli di essere anche responsabili del corso e dei frutti di pellegrinaggi e pellegrini durante tutto l’anno. Il Festival della gioventù è una manifestazione di unità. Vengono da tutto il mondo, da molte persone, culture e lingue, e qui si sentono tutti come una famiglia. Il festival unisce anche i parrocchiani, la parrocchia. Grazie per tutto ciò che è stato e sta accadendo, perché molti pellegrini affermano che c’è una presenza qui … Qualcuno che è presente ma non visibile. La visita dei pellegrini alla parrocchia di Medjugorje, ha affermato l’arcivescovo Henryk Hoser, è molto apprezzata.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome