Pubblicità
HomeNewsMusicae et ArsI PIEDI DI CRISTO. C'è qualcosa di nuovo intorno al Cenacolo di...

I PIEDI DI CRISTO. C’è qualcosa di nuovo intorno al Cenacolo di Leonardo? Un romanzo di Baldassarre Aufiero ne parla

C’è qualcosa di nuovo intorno al Cenacolo di Leonardo? Un volume di Baldassarre Aufiero ci aiuta a fornire una risposta concreta.

“Un libro che tratta di un aspetto mai completamente chiarito, né tantomeno indagato in maniera approfondita, relativamente al Cenacolo di Leonardo. L’ispirazione della trama è stata epidermica e spirituale, seguita da un lavoro certosino delle fonti storiche e artistiche”. Con queste parole, Baldassarre Aufiero, presenta ai lettori la sua ultima opera.

I PIEDI DI CRISTO
I PIEDI DI CRISTO

Leggiamo insieme una recensione del romanzo, a cura de…. IL CONTE!

UN INTRIGO TRA IL SACRO E IL PROFANO

Un Caravaggio messo sopra un Leonardo. La fantasia a completare la realtà; senza la costrizione del verosimile. Ecco I PIEDI DI CRISTO.

Un titolo che sembra irriverente ed invece è intrigante. Un contenuto che ci si aspetta melenso ed invece è entusiasmante. Una trama che si presume lineare ed invece è avvincente.

Di Leonardo c’è la solennità del contesto di partenza, la sobrietà dell’ambiente di fondo, l’armonia della natura, la grazia della spiritualità, qualche nota agreste. Di Caravaggio…il delitto, il sangue, la fuga, la pulsione emotiva, la plasticità delle situazioni, l’intensità verace del reo. In più il pentimento, l’espiazione, il perdono, la rinascita, il viaggio (a piedi) per luoghi vicini e lontani, andata e ritorno. E l’acqua, elemento di vita e di morte, di quiete e di inquietudine.

Un romanzo che è un po’ mistico e un po’ giallo: cos’avevano mai questi piedi per dover esser cancellati ad ogni costo? Erano forse deformi? Cioè molto umani e poco divini? Erano viceversa insignificanti ed inutili per la struttura dell’opera? Magari forse un po’ consumati dal tempo? Erano comunque piedi santi, capaci di miracoli, anche solo in copia.

Poi c’è il Tempo, forza primordiale, libertà divina e restrizione umana, che scorre avanti e indietro: si viaggia nel tempo, nel passato e nel futuro, più o meno remoti, andata e ritorno. Un pizzico di fantastoria ed uno di fantascienza.

Tante emozioni in poche pagine; un gran pregio.
Buona lettura. Buona fascinazione.

Per acquistarne una copia ci si può anche rivolgere direttamente all’autore. A questo indirizzo mail baldassarre.aufiero@gmail.com

L’AUTORE

Baldassarre Aufiero, nato a Roma, vive a Milano. Le sue origini sono siciliane e campane. Giornalista e cinefilo, attento ai segnali della realtà che ci circonda. Il resto fa parte del curriculum, ma non fa la differenza. Laureato in Scienze Politiche e con un Master presso la SDA Bocconi. Ha lavorato oltre venti anni nell’ambito delle Risorse Umane. In seguito, è stato imprenditore in Sud America. Giornalista, nel 2014 apre e fonda Mozzafiato, Giornale di Cultura.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome